Opinione su La sirenetta: La mia prima principessa preferita!

La mia prima principessa preferita!

26/06/2017

Vantaggi

Film bellissimo, appassionante, avvincente

Svantaggi

nessuno!

Prima dell'arrivo in casa Disney di Rapunzel, avevo una sola principessa preferita, Ariel!
Ariel è una sirenetta che vive in fondo all'oceano, insieme alla sua famiglia, composta dalle sue sorelle e dal Re Tritone.
Ha due amici molto fidati, Flounders e Sebastian.
Ariel è affascinata dal mondo esterno, dal mondo degli umani e passa parecchi pomeriggi a visitare i relitti in cerca di oggetti umani da poter collezionare ma sopratutto conoscere. La conoscenza di questi oggetti avviene grazie al gabbiano Scuttle, ma avviene in modo errato, dicendole ad esempio che la forchetta si usa per pettinare i capelli.
Ariel vuole assolutamente avvicinarsi al mondo umano e fa vari tentativi, avvicinandosi a una nave, in una sera di festa. Un incendio però scoppia sulla nave e lei riesce a mettere in salvo un bel giovane, bruno occhi chiari, Eric.
Ovviamente se ne innamora follemente al primo sguardo, ma sa che tra loro due c'è un limite molto grande, la sua coda, lei è metà pesce, lui completamente umano, lei vive nel mare, lui sulla terra.
Ariel decide di fidarsi di Ursula, la strega del mare, inconsapevole del fatto che questa pur di far del male a Re tritone sarebbe capace di tutto.
Ursula le promette le gambe, ma in cambio vuole la sua voce. Inoltre c'è una regola, farsi baciare dal vero amore, per poter rimanere umana, altrimenti tornerà ad essere sirena e sarà sotto le grinfie di Ursula.
Ariel rischia e rischia davvero, perché sì, passa dei bei momenti con Eric, ma senza voce è difficile comunicare. Mentre non è assolutamente difficile per Ursula, che si trasforma in una bellissima e giovane donna e usa la splendida voce di Ariel per ammaliare Eric. Riuscirà nel suo intento o Eric capirà l'inganno??!
Ho sempre amato questo cartone perché in fondo mi sono sempre un po' sentita come Ariel, una pecora nera, non adatta al posto che la circonda, che vuole sempre di più, anche ciò che sembra irraggiungibile. E poi era bella, e da piccola mi piaceva un sacco nuotare per ciò mi sentivo un sacco affine a lei.
Questo film l'ho visto davvero molte volte e avevo un sacco di gadget e libri che riguardavano la sirenetta.
Una chicca per quanto riguarda il film, per chi non se ne fosse accorto, durante la serata in festa sulla nave, quando incontriamo Eric per la prima volta, sullo sfondo c' un marinaio che da una scena all'altra ha la maglietta di colore diverso. Evidentemente un errore di colorazione.

cloudycat1

Altre opinioni degli utenti su La sirenetta

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 09/02/2020
    "La Sirenetta"è uno storico cartone animato della Disney, uscito alla fine degli anni Ottanta. La protagonista è Ariel, una giovanissima sirena dai capelli rosso fuoco. Ariel è bellissima, simpatica e...
    simpatico
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 08/02/2020
    Grazie all'assenza del settimo e ottavo film su HP nel catalogo, oggi ho un'opinione in meno, quindi vado sul Disney di ripiego di oggi. E' molto popolare in rete un modo di dire sulle linee di "pensa...
    Ursula, animali
    eric è un pedofilo, ariel è stupida
    opinione inserita da jimorris il 20/01/2018
    Questo è un altro dei cartoon della mia gioventù che mia figlia ha voluto vedere ed è stato un insuccesso sia per lei che per me. Nei miei ricordi di bambino era un cartoon splendido, ma rivedendolo o...
    grafica avanzata per l'epoca
    storia stravolta, troppo noiosa per i nostri giorni
  • fb-1784942678207304
    opinione inserita da Sabrina Caruso il 15/01/2018
    "La sirenetta" è un classico Disney prodotto nel 1989 che si ispira alla nota fiaba di Andersen. La protagonista, Ariel, è la figlia minore del Re Tritone. Ariel è una sirena molto curiosa della vita ...
    Bellissima storia, musica meravigliosa
  • manu812017
    opinione inserita da manu812017 il 10/12/2017
    “La Sirenetta” è un’altra storia romantica firmata Walt Disney. Classe 1989, Stati Uniti. Io e tante mie coetanee ricordiamo benissimo questo film di animazione che ha accompagnato la nostra infanzia....
    Racconta l’amore coraggioso