1 Opinioni per La spada di Shannara - Terry Brooks
  • lapiaga
    Va bene per cominciare
    opinione inserita da lapiaga il 23/02/2021
    Lessi questo libro nella prima metà degli anni 90, quando andavo ancora alle superiori su suggerimento di un amico di famiglia appassionato di fantasy. Purtroppo l'ambientazione in realtà è post apocalittica e questo mi ha fatto direttamente venire a noia la lettura subito, perché con tutto l'universo dove piazzare le trame proprio sulla terra in versione convertita fantasy proprio no. La trama è abbastanza buona se si riesce a passare sopra a questo primo elemento, e parla dell'eterno conflitto tra il bene e il male in un mondo dove la magia è tornata ed è condensata nel potere di una spada. Purtroppo è fantasy americana, con un piede da una parte e uno dall'altra, neanche cappa e spada. se siete appassionati di questo tipo di letteratura vi può piacere ma sinceramente ho capito perché a un certo punto su Weird Tales hanno smesso di far pubblicare un certo tipo di narrativa. Avvincente fino a un certo punto resta sempre versione pacchiana dell’high fantasy, compreso l'obbligo di infilarci dentro gli elfi. Da ragazzino sono riuscito a leggere ben altri due libri di questo autore oltre alla spada di Shannara ma sinceramente ho provato a ridargli un'occhiata e ho preferito di metterlo direttamente al suo posto per dimenticarmelo. Diciamo che va bene per chi non è esperto di questo tipo di letteratura, ma è per colpa sua se per un bel pezzo ho smesso di leggere questo tipo di narrativa, passando a quella che lo ha preceduto.
    Buono per cominciare con la fantasy
    Troppi passaggi forzati