Opinione su La Spezia: La città di La Spezia

La città di La Spezia

02/04/2016

Vantaggi

città di porto niente male

Svantaggi

non molto da visitare

Nel 2011 sono stato a farmi un giro a La Spezia con un amico. E' la città della Liguria posta nelle vicinanze dell'Emilia Romagna e della Toscana ed è collegata a Genova attraverso l'autostrada A12 che permette di raggiungere anche il resto della costa tirrenica, nonché Firenze.

Arrivammo di sera, era già buio, quindi non è che ce la siamo goduta appieno questa città di porto, che sotto certo aspetti mi ricordava Ancona, sia per il paesaggio circostante che per la disposizione di alcune strade ed edifici. Nella storia, appartenne dapprima ai Bizantini, successivamente ai Longobardi, poi passò sotto il dominio di Carlo Magno.

Ricordo che parcheggiammo in un'ampia piazza, nella quale si può ammirare un interessante luogo di culto, vale a dire la cattedrale dedicata a Cristo Re. Arrivando in piazza Beverini, abbiamo potuto notare la chiesa di Santa Maria Assunta. Un viale noto, ovvero il corso principale è via del Prione.

Quella sera ci dirigemmo presso il ristorante da Dino per la cena e nel complesso ci siamo trovati bene. Il centro era animato, ma non troppo, non è diciamo una città d'arte La Spezia, ma rappresenta una base ideale per vedere la Liguria, partendo dal suggestivo centro di Portovenere sino ad arrivare alle famose Cinque Terre.

Il giudizio da parte mia è positivo, La Spezia è una città tutto sommato tranquilla, ma non offre tantissimo da vedere, a parte i luoghi di culto che ho citato, in compenso è facilmente raggiungibile via autostrada da qualsiasi parte si provenga.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su La Spezia

• agave
    opinione inserita da agave il 21/08/2017
    Della città di La Spezia sono più conosciuti i dintorni: le celeberrime Cinque Terre, meta d'obbligo per gli americani in visita al Bel Paese, Portovenere, Lerici, Fiascherino e Tellaro. In realtà, an...
    Alcuni monumenti interessanti, tantissimi punti di ristoro
    Per una gita nessuno