Opinione su La sposa di Maometto - Sherry Jones: Un romanzo storico sugli albori dell'islam

Un romanzo storico sugli albori dell'islam

09/12/2015

Vantaggi

Libro Molto Interessante Ed Illumninante

Svantaggi

Lettura Che Conferma Alcuni Preconcetti

Non lasciatevi tradire dal titolo, "La Sposa di Maometto" di Sherry Jones è un romanzo che ha per protagonista la moglie prediletta di Maometto, Aisha, ma che ci narra i primi tormentati anni della religione islamica.
Aisha è divenuta sposa del Profeta ad appena 9 anni e vive la sua condizione con stati d'animo mutevoli.
Passa dalla disperazione iniziale, alla volontà di affermarsi come prediletta del Profeta, per poi divenire un punto di riferimento per tutta l'Umma, vivendo un rapporto aspramente conflittuale con Alì, genero di Maometto e con gli altri capi della comunità nascente, che vogliono rilegare ad un ruolo secondario le donne.
Attraverso gli occhi della forte e capricciosa Aisha, ci vengono presentate tutte le tensioni che hanno contraddistinto la nascita dell'Islam.
I giochi di potere, anche intrisi di violenza, per decidere il successore a capo della Umma dopo la scomparsa di Maometto.
Le continue contraddizioni da dirimere e che ancora oggi riverberano i propri effetti sulla comunità islamica.
Un libro molto interessante e ricco di imprevedibili informazioni, che aiutano a capire questa religione in un momento tanto difficile come quello che stiamo vivendo nei nostri giorni.
Una lettura che consiglio a coloro che vogliono cercare di entrare nei complessi circuiti intellettuali dell'Islam.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su La sposa di Maometto - Sherry Jones

opinione inserita da Silvia Bollini il 26/03/2020
    Sherry Jones ci regala un'opera romanzata a sfondo storico, una vera e propria delizia per chi vuole leggere qualcosa di diverso. Avrà ricevuto censura e proteste perché qualcuno si è sentito colpire ...
    Se avrete voglia di buttarvi a capofitto verso qualcosa di nuovo e sorprendente, leggetevelo
    personalmente non trovati
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/03/2017
    Ho acquistato questo libro poichè pensavo che Newton Compton mi svelasse qualcosa di più sulle vicende storiche di Maometto, come peraltro paventato sul retro della copertina ben rilegata ; diversamen...
    storia, stile
    introduzione sibillina