Opinione su La torre nera: La torre al centro dell'universo

La torre al centro dell'universo

25/08/2017

Vantaggi

La trama è originale e interessante

Svantaggi

La narrazione è ridotta all'osso, non viene spiegato quasi nulla a proposito della torre nera e del Medio-Mondo, il protagonista svolge un ruolo nel complesso poco consistente e i personaggi secondari sono quasi del tutto superflui

La torre nera è un film del 2017 tratto dall'omonima serie letteraria di Stephen King. Non ho letto i romanzi, ma quando i miei amici mi hanno proposto di andarlo a vedere sono andato a leggere la trama su Internet e, dal momento che mi piacciono i film fantasy e il tema degli universi paralleli, l'ho trovata molto interessante.

Jake è un adolescente che vive a New York e che viene tormentato da ricorrenti sogni nei quali vede la torre nera, una struttura situata al centro degli universi che li protegge dalle entità maligne che si trovano all'esterno, un uomo in nero che cerca di distruggerla e un pistolero che gli si oppone. Dopo aver avuto la visione di una casa che si trova a New York, scopre l'esistenza di un portale che lo conduce nel Medio-Mondo, dove incontra il pistolero che ha visto nei suoi sogni, Roland Deschain, al quale si aggrega per sconfiggere l'uomo in nero, il malvagio stregone Walter Padick.

La storia è originale e interessante, sopratutto nella parte iniziale, che ho trovato piuttosto coinvolgente... ma non occorre molto tempo per intuire che la narrazione è stata ridotta all'osso per dare una durata normale ad un film tratto da un romanzo molto più ricco di contenuti. Infatti, non viene spiegato quasi nulla a proposito della torre nera, del Medio-Mondo, dei pistoleri e degli stregoni, e nemmeno il motivo per cui Jake è destinato ad unirsi a Roland nella lotta contro Walter.
Premesso che a me piacciono i film con molti personaggi, in questo sono essenzialmente solo tre, ovvero i due protagonisti e l'antagonista già citati. Tutti gli altri, sia gli esseri umani che i servitori dello stregone, risultano poco utili e piuttosto superflui, dato che nessuno di loro si distingue in modo particolare. In un certo senso, persino Jake svolge un ruolo nel complesso poco consistente, dal momento che è Roland ad occuparsi di tutto.

Chi non ha letto i romanzi, può trovare La torre nera un film fantasy dalla trama originale e discretamente interessante, ma molto povero nella narrazione e per ciò che riguarda i personaggi. Non è da buttare, ma del tutto superfluo.

fb-1582388201773575

Altre opinioni degli utenti su La torre nera

opinione inserita da Anonimo il 15/02/2019
    • Uscito nel 2017 La Torre Nera è un film fantasy a metà strada tra questo genere e anche il western e l’horror, tratto dall’omonima saga letteraria di Stephen King, che ultimamente sembra rivivere di...
    trama lettraria
    trama del film
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 24/12/2017
    Non ho mai letto la saga di libri scritta da Stephen King da cui è tratto questo film, per cui non posso fare un paragone per ciò posso giudicare solo il film, e devo dire che mi ha deluso molto, perc...
    Trama interessante
    Personaggi poco credibili, film non incisivo