Opinione su La vera eleganza - Barbara Ronchi della Rocca: La vera signora

La vera signora

08/07/2017

Vantaggi

gradevole

Svantaggi

Ho scoperto l'esistenza di Barbara Ronchi della Rocca anni fa, quando era spesso ospite del programma domenicale "Alle falde del Kilimangiaro", allora condotto da Licia Colò.

In quelle occasioni la nobildonna forniva consigli di galateo applicato alla vita moderna: cosa portare in viaggio per essere sempre all'altezza della situazione senza però trascinarsi dietro bagagli ingombranti, come presentarsi a un matrimonio o ad un aperitivo elegante.

Ho così scoperto che Barbara Ronchi della Rocca è considerata una vera esperta di galateo, che tiene corsi sull'argomento e ha scritto vari libri per spiegare come comportarsi in modo adeguato nelle varie situazioni.

Per caso ho anche letto il libro "La vera eleganza", che appunto illustra questi concetti.
In molti casi per essere eleganti basterebbe soprattutto un po' di innato buon gusto ed evitare eccessi e ostentazioni, ma per chi abbia dei dubbi la signora Ronchi della Rocca fornisce utili consigli, con garbo ed ironia.

Oggi il modo di comportarsi in società è diverso da quello che era stato insegnato alle nostre nonne e i libri di galateo del passato, se letti adesso, fanno sorridere per certi aspetti.

Qui però ci troviamo di fronte ad un volume molto più recente e al passo con i tempi: la sua lettura, anche se non indispensabile, può offrire spunti interessanti senza essere noiosa.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su La vera eleganza - Barbara Ronchi della Rocca

• nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 26/10/2016
    E' da un po' di tempo che ho letto questo elegante libro, che in sostanza è una sorta di Galateo in versione moderna e che è stato sapientemente scritto da Barbara Ronchi della Rocca. Si tratta di una...
    Ottimo