Opinione su Ladra di parole - John Jaffe: Qualche trovata sfiziosa ma ...

Qualche trovata sfiziosa ma ...

13/06/2018

Vantaggi

Libro scorrevole e a tratti sfizioso

Svantaggi

Non sono proprio amante del genere

La mia Opinione su ""Ladra di parole" di John Jaffe, libro che ho letto qualche mese fa.

Il libro in mio possesso è di Edizione Corbaccio ed è attualmente fuori catalogo, ma questo non saprei se definirlo un fatto positivo o negativo... dato che nell'insieme non è che come storia mi abbia esaltata. Penso sia comunque possibile trovarlo in vendita nei classici mercatini dell'usato oppure su internet ad un prezzo molto più economico da quello proposto in copertina pari a 16 euro, che personalmente non avrei speso per una storia tipo questa, abbastanza lontana dal genere che preferisco.

Per quanto riguarda la trama, direi che l'insieme ruota attorno ad una giornalista di nome Annie, divorziata e con un problema nel suo passato, che ora passa le giornate solo tra lavoro, palestra e poco altro. L'amica la vorrebbe nuovamente innamorata e le propone un certo Jack DePaul, giornalista di successo (e, piccolo particolare, suo capo), a sua volta divorziato e con un figlio. Deluso dal passato ma che vorrebbe ricominciare.
I due dunque si incontrano, si piacciono e inizia una sorta di relazione epistolare visto che si mandano quotidianamente delle email, in cui lui si propone di cambiare il passato tormentato di lei, riscrivendolo da capo.
Ovviamente poi si scoprirà cosa tormenta il passato di Annie, ed emergerà la solita persona gelosa della relazione tra i due che cercherà di impedire.
Solito finale a tarallucci e vino, come mi piace definirlo.

Il primo appunto che vorrei fare riguarda la donna ritratta nella copertina, che secondo me è troppo priva di espressione e la posa è sinceramente falsa e poco convincente. Io non l'avrei scelta perchè se fosse stato per quello, io non avrei mai acquistato questo libro.

Nell'insieme direi che l'amica fissata a voler la protagonista fidanzata a tutti i costi, mi è parsa.... boh poco originale e poco convincente, invece la cosa un po' più originale sta nel fatto che lui voglia cercare di riscrivere il passato di entrambi affinchè sia meno doloroso e tutto sommato mi è parso lodevole questo sforzo. Sfiziosi i risultati dopotutto ed è la parte più simpatica in effetti.

I personaggi sono abbastanza ben delineati, non ce ne sono di antipatici in questo caso, anche se la trama non sempre è convincente.
L'insieme è comunque scorrevole e le 275 pagine scorrono via senza troppi intoppi.
Resta il fatto che comunque questo libro ricorda il genere rosa, e personalmente non sono molto attratta da questo tipo di letture e dunque credo che non lo rileggerò.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Ladra di parole - John Jaffe

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 04/07/2020
    Confessiamolo: quanti di noi internauti non hanno mai provato il sia pur recondito desiderio di trovare nel web la propria anima gemella, l'uomo o la donna che ti fa battere il cuore, che illumina il ...
    Non mi ha fatto battere il cuore ma nel complesso è una storia carina ed originale.
    personalmente non trovati