• posizione
  • cultura
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Lago di Ledro
    La tranquillità in riva al lago!
    opinione inserita da Margherita123 il 03/09/2017
    Il Lago di Ledro è situato nell'omonima Valle del Ledro ed all'interno del medesimo comune di Ledro, in provincia di Trento suddiviso in 14 piccoli borghi. Dista una decina di chilometri da Riva del Garda dunque ci troviamo nel comprensorio dei Comuni dell'Alto Garda e della Valle del Ledro. La strada per raggiungere il lago è tortuosa e ben segnalata, fitta di bellissimi scorci montani totalmente bucolici grazie ai quali è possibile ammirare la montagna baciata da una fitta vegetazione boschiva alternata a tratti in cui piccoli borghi di montagna ancora in pietra, campanili e chiese sapientemente colorate e stuccate offrono uno spettacolo praticamente da presepe. Da ammirare anche la serie di case di campagna sparse qua e là a cui corrispondono infiniti campi coltivati. Paesaggi meravigliosi che rendono il viaggio lieto per arrivare al Lago di Ledro che noi abbiamo visitato a gennaio. Non c'era praticamente nessuno ed a noi andava bene così perchè abbiamo potuto parcheggiare agevolmente, passeggiare con calma, osservare la distesa bluastra a riflessi grigi di questo lago, tra i più limpidi del Trentino che per via di una giornata nuvolosa però non ha offerto alcune sfumatura brillante e turchina. Il clima secco e freddo invitava ad osservare le acque del lago ed il comprensorio circostante che prevedeva pista ciclabile, prato, zone ghiaiose in cui poter stendere gli asciugamani d'estate e magari concedersi anche un bagno refrigerante dato che è un lago balneabile. Con i suoi 10 km di circonferenza è abbastanza piccolo e si presta perciò ad essere visitato agevolmente anche in mezza giornata sia che decidiate di passeggiare, di fare un giro in bici o che nella bella stagione lo attraversiate per esempio in canoa o in pedalò. Visto il clima freddo di gennaio nessuno si è avventurato con sport e divertimenti acquatici. Nonostante non sia il più bello della Valle dei Laghi secondo me, perchè mi ha trasmesso meno emozioni rispetto ad esempio al Lago di Tenno, è comunque uno spettacolo paesaggistico imperdibile!
    da vedere
    ce ne sono di più belli