Opinione su Lago di Molveno: La "preziosa perla in più prezioso scrigno"

La "preziosa perla in più prezioso scrigno"

03/09/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

prezzi altissimi degli hotel

Fogazzaro definì il Lago di Molveno la "preziosa perla in più prezioso scrigno" ed effettivamente visitare il Lago di Molveno a cui far seguire una passeggiata nell'adiacente Molveno è una scelta più che azzeccata per trascorrere una giornata di vacanza immersi nella bellezza.

Il lago di Molveno dista 38,8 km da Dro, paese trentino in cui soggiornavamo.
Dopo un tratto di statale, si prosegue in direzione Molveno e si iniziano a salire sei tornanti che attraversano praticamente le montagne.

Siamo infatti nel comprensorio del Brenta ed ad un passo dal massiccio della Paganella.
Il panorama montano appena finiti i tornanti si apre con le indicazione per il lago di Nembia ma proseguendo per pochissimi altri chilometri si spalancherà davanti a voi uno spettacolare specchio d'acqua nei toni del verde smeraldo ed azzurro intenso.

E' il lago di Molveno che sorge nell'omonimo comune in provincia di Trento, vera perla di cui sarebbe un peccato non godere.

Siamo stati fortunati ed abbiamo trovato parcheggio in un piccolo spazio a righe bianche quindi senza necessità di pagare il ticket.

La passeggiata per raggiungere il lago ed il centro è stata breve ed il clima era ancora fresco dato che erano appena le 9 di mattina.

Era una bella giornata soleggiata di agosto e come noi, molti altri turisti si stavano apprestando a scendere dalle auto per raggiungere il lido di Molveno ovvero delle piccole spiagge ghiaiose in cui posizionarsi per un pic nic o un po' di tintarella dato che il lago è balneabile.

C'erano già alcune persone che facevano il bagno tenendosi sempre sulla riva dato che quando si tratta di lago è sempre bene non spingersi oltre.
Alcune canoe e piccole imbarcazioni non a motore erano già sparpagliate per lo specchio d'acqua anche perchè una parte del lago non è visitabile a piedi nè percorribile in auto visto che è incastonata contro una parete di roccia da cui scende anche una copiosa piccola cascata che offre un ulteriore incanto ad un paesaggio già bellissimo.

Dopo aver ammirato e fotografato il lago di Molveno abbiamo proseguito a piedi fino al centro del paese dato che è comunque un piccolo comprensorio che vale la pena visitare senza inquinare ulteriormente con l'auto visto che il traffico era già intenso ed un vigile stava cercando con successo di far filare tutto liscio.

Le sponde del lago si distanziano di pochi metri da una serie di lussuosissimi e costosissimi hotel.

La nostra idea di partenza per le vacanze estive del 2017 era infatti quella di soggiornare proprio a Molveno ma nessun hotel aveva prezzi abbordabili.
Si viaggia sui 1200 euro per una stanza matrimoniale per 7 notti, cifra che ritengo assolutamente esagerata per le nostre tasche.

Abbiamo dunque dormito altrove ma il lago di Molveno non ce lo siamo persi per nulla al mondo e ne è valsa la pena!

margherita123

• posizione
  • cultura
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Lago di Molveno

• riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 19/10/2017
    Diversi anni fa io e la mia famiglia visitammo una delle località più famose del Trentino, Molveno con il suo splendido lago che è il più ampio tra i laghi alpini, con i suoi 4 km di lunghezza, largo ...
    Meraviglioso lago