• tema
  • conduttori
2 Opinioni per L'America vista dal cielo
    Un'America inedita
    opinione inserita da Anonimo il 18/09/2018
    L’America vista dall’Alto è un programma documentaristico trasmesso dalla Rai nelle passate stagioni televisive e presente sulla loro piattaforma web Rai Play. Si tratta di una serie di documentari, tranquillamente doppiati in italiano che fanno vedere in ogni puntata scorci americani da un punto di vista inedito, quello aereo. Le riprese sono tutte fatte a bordo di velivoli aerei per dare proprio l’idea di immenso e infinito e anche per rappresentare meglio le discromie cromatiche e le differenze che ci sono tra uno stato e l’altro. L’America siamo abituati a conoscerla principalmente per le citta costiere, sia della costa orientale, che di quella occidentale. Si conoscono e si osannano le grandi metropoli, stati come la California, ma di solito le grandi vallate e gli sconfinati paesaggi interni vengono lasciati indietro. Questa serie di documentari affronta in ogni puntata uno stato diverso. Al momento ci sono circa una quarantina di documentari, tutti nominati e divisi per stato, ma se ne andranno ad aggiungere altri per comporre tutti e cinquanta gli stati che formano la Federazione. Alcuni mi hanno lasciato a bocca aperta. Sicuramente è un programma di nicchia, adatto a chi ama vedere una paesaggistica di ampio spettro. Lo consiglio se amate i paesaggi sterminati e volete vedere un’America insolita, lontana dai soliti stereotipi che pur ci sono in questa grande nazione.
    documentario bello dal punto di vista visivo
    di nicchia
    L'America
    opinione inserita da Anna Riviera il 27/06/2018
    Nel 2010 nasce un canale, il canale 35 con l’intento di trasmettere argomenti che trattano del mondo dell’arte, spettacoli teatrali, balletti , musica e documentari, un genere scomparso dalla TV. tradizionale. Di queste trasmissioni ne ho viste diverse, però devo dire che molto spesso ci sono delle repliche, non c’è pubblicità per fortuna e questo va a vantaggio dello spettatore e specialmente quando si guarda un film. Sono molto belli i documentari in genere. Attualmente stanno riproponendo la serie dell’America vista dal cielo, sono 42 bellissimi documentari e consiglio a chi non l’ha vista di guardarla. Ogni puntata è dedicata ad un solo stato, la voce narrante gradevolissima, appartiene al doppiatore Claudio Capone, purtroppo scomparso, una voce calda e suadente che non stanca. Ogni documentario è su un singolo stato americano e racconta tutto quello che riguarda la sua storia, cosa è successo nel tempo, le lotte, le persone famose che hanno contribuito allo sviluppo, cosa è stato creato, i cambiamenti subiti e tutto il racconto è in perfetto sincrono con le immagini spettacolari dall’alto. Non dimentichiamo però che in anni passati abbiamo avuto il documentarista Folco Quilici e che anche oggi vengono trasmessi i suoi documentari. Anche se le tecniche di ripresa sono cambiate i filmati di Quilici sono una pietra miliare nel settore documentaristico.
    sono documentari molto belli
    NESSUNO