• tema
  • illustrazioni
1 Opinioni per Le Cronache del Mondo Emerso - illustrazioni di Paolo Barbieri - Licia Troisi
  • emynoda89
    Dar voce con le immagini alle parole
    opinione inserita da emynoda89 il 12/02/2020
    Fin da quando ero solo una bambina, sono sempre stata una grandissima appassionata di letteratura e disegno, una passione che mia madre mi ha saggiamente tramandato. Durante la mia adolescenza, venne pubblicata una trilogia fantasy (la prima trilogia di tre in totale) Made in Italy, scritta interamente da una talentuosa astrofisica: Licia Troisi. Qualche anno più tardi, ne venne pubblicato un libro magistralmente illustrato, dall'altrettanto talentuoso Paolo Barbieri. Quando lo vidi per la prima volta in libreria, mi si illuminarono gli occhi. Ancora oggi lo conservo e lo custodisco gelosamente, tant'è vero che non lo mostro a chiunque per paura di rovinarlo. Paolo Barbieri con i suoi disegni, ha dato forma sia alle parole della scrittrice che alla mia immaginazione. Credo che sia ancora reperibile, sia in libreria che online e il prezzo di listino è di 22 euro. Il Libro in questione è un volume di appena 126 pagine in formato A4 ed è una raccolta di illustrazioni dedicate alla prima trilogia, quella narrante Le Cronache del Mondo Emerso (poi abbiamo le Guerre e successivamente le Leggende). Questo volume illustrato, non ne è il racconto accompagnato dalle immagini, ma racchiude solo una raccolta di disegni accompagnati dalle didascalie prese dal testo di riferimento più altre inedite scritte dall'autrice, pertanto va consultato e sfogliato più come un'enciclopedia che come un comune libro illustrato. Infatti data la qualità del lavoro, la cura dei dettagli, lo spessore e l'importanza conferita, non credo sia adatto ad essere maneggiato da un infante, meglio regalarlo nel caso solo a chi ha davvero amato la saga o se magari è un appassionato di disegno. In allegato le foto della copia in mio possesso: nella prima foto, ne ho tolto la copertina protettiva per mostrarvi quella sottostante in cartone, mentre nella seconda, vi mostro alcune illustrazioni che ritraggono la protagonista di questa prima memorabile trilogia.
    da collezione, per intenditori, per chi ha amato la saga
    non è un comune libro illustrato