• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Le Miniere di Monteneve Val Ridanna
    Una giornata alle miniere di Monteneve
    opinione inserita da Silvia Bollini il 08/08/2018
    Oggi proseguo con la mia vacanza in Alto Adige visitando le Miniere di Monteneve famosissime per la loro storia e dove è possibile visitare il Museo Provinciale davvero molto istruttivo anche per i ragazzi, Le Miniere di Monteneve si trovano al lapice della Val Ridanna, partendo da Vipiteno si prosegue per la Val Racines si supera Stanghe e si imbocca proseguendo la strada per la Val Ridanna , si oltrepassa Mareta e si gusta il paesaggio boschivo che ci circonda ad un certo punto la strada termina e ci si trova a Masseria nel grande piazzale adibito a parcheggio per la visita alle Miniere, ad ogni lato possiamo vedere vari sentieri ben segnalati che portano sia dove abbiamo un ingresso per prenotare la visita, o altri sentieri molto belli tutti particolari che portano in luoghi interessanti, arrivati all'ingresso del museo provinciale possiamo notare vari programmi di visite dal basico con accompagnatore in gruppo dove viene mostrato il museo nel suo interno, il Museo Minerario di Monteneve è uno dei più importanti in Europa è rimasto attivo fino al 1985 estraendo argento, piombo e zinco, ci vengono spiegati tutto per tutto i macchinari che sono ancor oggi funzionanti, il percorso dura da 1,30 a 2 ore con una fase terminale molto suggestiva e anche inquietante entrando a piedi nel cuore della miniera un percorso a circolo dove si viene protetti da mantellina in plastica e caschetto con luce in dotazione, non consiglio il percorso finale a chi soffre di claustrofobia la galleria è buia e si cammina alla luce dei soli caschetti, pupazzi a grandezza umana mostrano le posizioni di lavoro infernali che all'epoca erano costretti a stare, si tocca con mano le condizioni lavorative nel sottosuolo, l'umidità, l'oscurità, il rumore di alcuni macchinari e la polveri sottili che si respiravano, l'esperienza è molto interessante la guida ci accompagna fino alla fine del percorso con spiegazioni e storie a volte molto tristi, ci sono anche altri percorsi che si possono scegliere ma sono molto più impegnativi e alcuni durano parecchie ore, si può visitare le miniere più alte accompagnati con dei pulmini fino all'altitudine di 2000 metri arrivando fino all'ingresso della galleria Poschhaus lunga 3,5 chilometri, veniamo muniti di caschetti, mantelline e stivali in gomma, per la nostra sicurezza e poi si sale sul trenino dei minatori per entrare nella galleria fino al cuore più profondo della montagna, si prosegue poi a piedi in questo mondo sotterraneo pieno di gallerie ampie, pozzi, rivoli d'acqua, si noteranno crepacci e vecchie strettoie dove i minatori si calavano, questo percorso avventuroso dura tutta la giornata ed è necessaria la prenotazione, ma vi piace invece camminare liberi come il vento senza guida è possibile anche seguire un percorso a piedi molto bello fino al villaggio dei minatori di San Martino a 2,235 di metri altitudine ora rimesso in funzione e visitabile, in loco un locale molto caratteristico offre grigliate e cibo locale e dopo una lunga passeggiata ci sta proprio, percorso molto bello che consiglio pieno di storia, il villaggio è troppo carino.
    bellissimo e istruttivo
    Nessuno solo se non è gradito