Opinione su Le passioni di Madame De Lenclos - Denise Cartier: Splendida storia vera

Splendida storia vera

10/03/2014

Vantaggi

Storia E Passione

Svantaggi

Non Leggerlo

A Natale mi sono stati regalati da una cara amica alcuni libri tra cui c’era questo titolo.

Pensavo che fosse un romanzo d’amore, magari un po’ libertino sull’epoca, invece leggendo mi è venuta voglia di saperne di più e ho scoperto che la protagonista è veramente vissuta nel XVII secolo.

Nel 1620 nasce Anna, figlia di un ufficiale appartenente alla piccola nobiltà.

Il padre la chiama affettuosamente Ninon, diminutivo che manterrà per tutta la vita.

Il padre, dopo un duello è costretto ad abbandonare Parigi e dopo la morte della mamma, Ninon che è una ragazzina di diciassette anni, alta, slanciata, di una bellezza singolare, colta e molto intelligente rimane senza mezzi e decide di vivere a modo suo. Non diventa una cortigiana nel vero senso della parola, semplicemente il suo essere avanti di almeno tre secoli la porta a voler vivere “come gli uomini” non vuole sottostare ad un matrimonio e nemmeno richiudersi in un convento e riesce nel suo intento creando un salotto che sarà frequentato dalle menti più fervide dell’epoca, filosofi, letterati, liberi pensatori e scegliendo di volta in volta gli uomini a cui concedersi e per quanto, rimanendo, con molti di essi, amica per tutta la vita.

Uno dei suoi primi uomini è proprio il cardinale Richelieu ed è Ninon che lo sceglie, nonostante l’uomo sia avanti con l’età, perché lo stesso ha un fascino particolare che la intriga.

Una sola volta s'innamora a tal punto da decidere di avere un figlio e di vivere una storia dalla durata di tre anni con il marchese Luis Mornay di Villarceaux, peccato che lo stesso sia sposate e padre di altri figli.

Quando l’amore per quest’uomo finisce, lo lascerà anche se questo le costerà l’allontanamento dal figlio. Il Marchese, per rancore gli impedirà di confessare al proprio figlio che lei è la madre e Ninon deve accettare se vuole che il figlio sia riconosciuto dal padre come suo figlio.

Nonostante ciò nell’adolescenza il figlio capirà che lei è la madre e si affezionerà alla stessa.

Amica leale e fedele aiuterà anche rischiando in prima persona molti uomini a lei devoti, come il filosofo Saint-Evremont (con cui rimarrà in contatto epistolare per tutta la vita) a fuggire a Londra quando il Re vuole incarcerarlo.

Ninon de Lenclos ha una vita molto lunga per l’epoca tanto che nata nel 1620 riuscirà a vedere, come desiderava, anche il nuovo secolo, morendo a 85 anni nel 1705 rimanendo una leggenda dell’epoca, molto chiacchierata, molto criticata, ma anche molto ammirata, amata e rispettata.

Nel libro l’autrice fa ripercorrere a una Ninon oramai invecchiata tutta la propria vita dall’adolescenza agli ultimi giorni, quando oramai, morti tutti i suoi amici e amiche di una vita, preferisce circondarsi solo dai pochissimi fedeli rimasti e inizia un percorso che lascia spazio alla fede.

Un romanzo che si legge con facilità, scorre che è una bellezza. Quello che sicuramente può stupire è il venire a sapere che Ninon è veramente esistita e l'autrice abbia solamente romanzato la sua biografia.

Leggendo la storia amerete questa donna avanti anni luce, rispetto agli anni in cui è nata. indomita, tenace, orgogliosa, fedele a modo suo e molto, ma molto intelligente.

La foto che la rappresenta sulla copertina del libro è stata un’ottima scelta, perché raffigura una ragazza non bellissima ma, espressiva e con occhi intelligenti e che rispecchia i canoni di bellezza moderni. Purtroppo alcune delle miniature che ci riportano alla vera Ninon sono orride e la stessa è una creatura con mento sfuggente, collo taurino e occhi inespressivi, una vera delusione, non andate a mettere il naso o se proprio vi ho incuriosito, aspettate di aver letto il libro prima di guardarle.

Molti di noi sono portati a credere che la parola cortigiana definisse una prostituta, ovvero una “fille de joie. Niente di più inverosimile, la cortigiana era una donna libera ma dotata di gran fascino, eleganza e intelligenza, abituata a donare il proprio corpo a chi riteneva e senza che questo potesse accampare dei diritti su di essa. Certamente la cortigiana riceveva aiuti economici, (all’epoca le donne di un certo lignaggio non avevano la possibilità di lavoro) ma questi erano dati, spesso e volentieri, solo per la soddisfazione di frequentare i suoi salotti, avere la sua amicizia o magari sperare di diventare il suo amante.

Contrariamente a ciò che si può credere leggendo il nome, l'autrice non è francese, ma bensì italianissima e ha adottato lo pseudonimo Denise Cartier per nascondere la sua identità, Pensate che si è talmente innamorata del personaggio incontrato nei libri di storia da trascorre due anni a Parigi documentandosi a lungo per poter scrivere questo bellissimo romanzo.

Mi riservo di pubblicare anche in altri siti questa recensione.

piersilvio

30/03/2014 01:02

eccellente descrizione. Ciao Dany

Altre opinioni degli utenti su Le passioni di Madame De Lenclos - Denise Cartier

• clary
    opinione inserita da clary il 17/07/2020
    Possiedo questo libro davvero da moltissimi anni: l’ho comprato in una fiera e poi riposto in libreria, adesso che l’ho letto, posso dire che mi è piaciuto un bel volume rilegato da leggere nei moment...
    Il libro, pur essendo ovviamente romanzato, racconta molti dettagli storicamente esatti della vita di questa donna (mi sono documentata) così libera e anticonformista. L’autrice è riuscita a creare un bel ritratto sia della protagonista, sia dell’ambiente in cui viveva circondata dai suoi “fans” e criticata dalle “heaters
    personalmente non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 16/05/2020
    AMO profondamente la storia ed anche se non sono una fanatica delle biografie, ho recentemente finito di leggere questo libro, scritto da una autrice italiana, con lo pseudonimo di Denise Cartier. In ...
    La lettura è davvero piacevole e di pagina in pagina si dipana la sua storia di donna.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/04/2017
    Come è facile intuire dal titolo della copertina, il racconto di basa su vicende sentimentali scottanti. A questo proposito devo ammettere che Denise Cartier è stata veramente abile nel raccontare del...
    racconto
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 19/10/2016
    "Le Passioni Di Madame De Lenclos" è un libro che ho ricevuto in regalo per il compleannno ed è dell'autrice Denise Cartier. Inizialmente pensavo fosse un semplice romanzo romantico / libertino che pa...
    buona idea regalo\