Opinione su Le tre bambine - Jane Corry: Mi ha lasciato di stucco.

Mi ha lasciato di stucco.

06/04/2020

Vantaggi

tocca tematiche importanti

Svantaggi

non trovati

Le tre bambine è una lettura di poco più di quattrocento pagine che prende il suo tempo per entrare nel vivo e dalla direzione che da l'autrice, sembra già chiaro come proseguirà la storia. E invece nulla è come sembra.
Jane Corry gioca con la mente del lettore, portandolo esattamente dove vuole facendogli credere di aver già capito tutto per poi sconvolgerlo con una nuova notizia che apre mille direzioni diverse e, una volta presa una delle tante possibilità, l'autrice si sbizzarrisce, creando nuovi colpi di scena e lasciandoci davvero senza parole.
Tantissimi sono i temi che va a toccare: dall'autolesionismo di Alison, alla difficoltà di essere una famiglia unita quando all'interno ci sono gelosie, dall'importanza della verità e soprattutto da quanto è bizzarro il legame tra sorelle.
Comprendere cosa è vero e cosa è falso in questa lettura è veramente impossibile: non c'è una sola persona sincera in tutto il romanzo, dalle due protagoniste principali ai personaggi secondari che allo stesso tempo giocano un ruolo fondamentale nella vita di queste due donne. La narrazione non si limita a narrarci gli eventi del presente, ma ci parla anche del passato e di come tutto è cambiato per sempre: abbiamo così occasione di vedere entrambe com'erano le protagoniste e cosa sono diventate oggi, entrambe persone completamente diverse rispetto a quello che pensavano sarebbe stata la loro vita.
Sono più di quattrocento le pagine che ho macinato nel giro di poche ore grazie alla penna fluida, scorrevole e semplice di Jane Corry, che ancora una volta ha dato vita ad una storia che si legge tutta d'un fiato e fa riflettere sull'importanza della famiglia ma soprattutto su quanto importante sia la verità, perché come sempre le bugie hanno le gambe corte e non riescono a restare nascoste per troppo tempo, anche dopo anni, sono in grado di distruggerci.

Altre opinioni degli utenti su Le tre bambine - Jane Corry

• little51
    opinione inserita da little51 il 02/11/2019
    Siamo in Inghilterra e un mattino tre bambine stanno andando a scuola nelle loro linde divise, poi qualcosa va storto, cominciano a bisticciare, a rincorrersi, invadono la strada: una di esse muore, l...
    storia interessante e ben condotta