• cultura
1 Opinioni per Lecce
  • vitocatozzo
    La città di Lecce
    opinione inserita da vitocatozzo il 26/03/2016
    Nel tour della Puglia svoltosi a maggio del 2000 in quarto superiore, non poteva mancare la visita alla città di Lecce. Di sicuro una delle più belle del sud Italia, è barocca e poi è anche definita la "Firenze del sud". Si partì di buon mattino dal resort Cala Corvino di Monopoli, si fecero un paio di ore di superstrada superando Brindisi e quindi raggiungendo Lecce. Una volta arrivati con il pullman, si iniziò la visita guidata da piazza Sant'Oronzo, la più importante di tutta la città, anche perché ha un sito d'interesse che balza subito agli occhi, ossia l'anfiteatro romano, veramente spettacolare. La visita poi è proseguita con il Duomo, di sicuro la chiesa più nota di questa città, bello sia fuori che dentro, per poi arrivare alla chiesa di Santa Croce, della quale avevo già parlato in un'altra opinione. Dopo il pranzo, nel pomeriggio ci siamo diretti alla volta di Otranto. Lecce dunque è una città che mi è piaciuta molto, poi anche i dintorni sono molto interessanti, perché comunque in poco tempo si arriva al mare, in particolare nel Salento dove ci sono belle spiagge. Una città d'arte nel vero senso della parola, che a me è piaciuta molto e che consiglio di visitare se vi recate in Puglia, sono sicuro che vi stupirà.
    gran bella città