Opinione su L'ECO DELLA PIOGGIA - Autore Yu Hua: Davvero bello!Commovente!

Davvero bello!Commovente!

01/06/2020

Vantaggi

C’è una lentezza, costante, inesorabile, onnipresente, l’ arrestarsi di immagini tra gli avvenimenti, una concezione temporale diversa, oggi, la constatazione del protagonista di essere stato poco amato se non in alcuni momenti, ma anche che ciascuno ha lasciato delle gocce indelebili nella memoria.

Svantaggi

non trovati


Un viaggio a ritroso nella propria infanzia e la constatazione, reale ed amara, che i ricordi e le sensazioni di oggi non sono più quelle di un tempo, ne contengono solamente il guscio, sottratti al proprio stato interiore, scenari diversi scavati nella memoria.
Nel cuore di una Cina trasformista, che vive il profondo contrasto città-campagna, il protagonista tratteggia la propria crescita in due archi temporali ed in due famiglie, allontanato per cinque anni dal nucleo d’ origine.
Un iter temporale scandito dai ritmi interiori e della natura ( “ nacqui nella stagione in cui si taglia il riso “ ), la consapevolezza di non vivere sulla terra, ma in un tempo che sospinge avanti o riporta indietro trasformando il proprio aspetto.
La vita è un fiume pulsante che scorre imperturbabile ingoiando il presente, amici, parenti, compagni di scuola, conoscenti accompagnano una ridda di sentimenti, una educazione sentimentale che ha forgiato sensazioni indelebili, visi, profumi, immagini che un tempo parevano insipide ed oggi prevedono una lettura diversa, sensazioni uniche sospese nell’io più profondo.
Ecco susseguirsi, in un tempo dilatato che segue la logica del ricordo, amicizie vere e presunte, la bellezza crudelmente esposta, appassita, caduta e dispersa, l’ importanza di fantasia e speranza, il senso del tempo, vita e morte, gli incomprensibili comportamenti degli adulti, il giocoso ed immaginifico universo infantile preventivamente sottratto alla proprio destino o ad esso irrimediabilmente indirizzato, il ritorno all’ infanzia alle soglie della vecchiaia accompagnati da un senso di pacificazione.
C’è una lentezza, costante, inesorabile, onnipresente, l’ arrestarsi di immagini tra gli avvenimenti, una concezione temporale diversa, oggi, la constatazione del protagonista di essere stato poco amato se non in alcuni momenti, ma anche che ciascuno ha lasciato delle gocce indelebili nella memoria.
C’è una vita semplice nel proprio manifestarsi e crudelmente esposta al ciclo stagionale della campagna, a fame e carestia, dettata da ritmi e tradizioni secolari, strani accadimenti, superstizioni obsolete, ma anche la vivacità ed istintualità di un piccolo mondo infantile rarefatto, nel quale i gesti assumono contorni e forma .
C’è una vita che non ha altro significato se non il continuare a viverla ed un destino comune, parte di un tutto, nelle lacrime di un bufalo che sta per essere sgozzato e che cadono sul fango come gocce di pioggia durante un temporale.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'ECO DELLA PIOGGIA - Autore Yu Hua

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 23/06/2020
    Il giovane Sun Guanglin riannoda i fili della propria esistenza, e fa in modo che i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza riportino alla luce le storie tragiche e spassose della sua famiglia, ma an...
    Continua a leggere >
    Amo troppo il gorgoglio della vita che scorre nel mio corpo”
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • blase
    opinione inserita da blase il 16/06/2020
    Sono i rapporti umani, o meglio la carenza di essi, il tema portante di questo intenso romanzo. Sentimenti di ogni tipo; quelli famigliari (ottusamente mai espressi), quelli affettivi, quelli sessuali...
    Continua a leggere >
    bella anche la stesura circolare del romanzo; la storia non segue sempre un preciso ordine temporale ma fluisce a seconda dei ricordi che affiorano al protagonista; e alla fine il cerchio appunto si chiude con il ricordo del ritorno al paese natio con il protagonista di nuovo adolescente. Intenso, poetico ma anche doverosamente impetuoso.
    non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 16/05/2020
    Siamo in piena Cina maoista, un periodo travagliato in cui la società era rigidamente divisa tra contadini, operai e funzionari governativi. Un paese enorme con millenarie contraddizioni viene sottopo...
    Continua a leggere >
    100%
    Il libro apre uno scorcio sulla società cinese di appena pochi decenni fa e che è alla base della Cina di oggi, ne costituisce le fondamenta, l’ossatura.
    non ce ne sono
  • clary
    opinione inserita da clary il 12/05/2020
    Sun Guanglin racconta la sua vita in un villaggio poverissimo della Cina, in una famiglia particolarmente povera. Rispetto ad altri romanzi di Hua il racconto è più serio, realistico e dà l'impression...
    Continua a leggere >
    100%
    storia della terribile solitudine di questo bambino mi ha colpito molto e anticipa la vicenda simile, anzi ancora più drammatica,e in crescendo, del protagonista.
    personalmente non trovati