Opinione su Limonov - Emmanuel Carrère: Uno, Nessuno e Centomila Limonov

Uno, Nessuno e Centomila Limonov

12/01/2017

Vantaggi

interessante, ottimamente scritto

Svantaggi

"Limonov" è la biografia di Eduard Veniaminovich Savenko, vero nome di Limonov, scritta dall'autore francese Emmanuel Carrère.

Pubblicata da Adelphi, questa biografia appassiona fin da subito, perché appassionante e stravagante è stata la vita del suo protagonista.
Nato in Russia, trasferitosi da piccolo in Ucraina, Eduard ha iniziato a frequentare bande di piccoli delinquenti nella cittadina di Kharkiv e, nel contempo, a scrivere le sue prime opere.
Sfuggito al carcere anche grazie all'intercessione del padre, militare, Limonov si trasferisce poi a Mosca, dove inizia a frequentare ambienti culturali progressisti iniziando nel contempo a pubblicare e vendere le sue prime opere.
In seguito decide di tentare la strada americana, vivendo con la sua prima moglie a New York. Qui, negli anni Settanta, le cose da un lato non vanno esattamente come lui si aspettava, si trova a dover lavorare come maggiordomo ad esempio, ma allaccia amicizie importanti e finalmente vede pubblicato il suo primo romanzo.
La rottura con la prima moglie fa sì che ci sia un nuovo cambio di prospettiva: Parigi ed una nuova compagna, la scena intellettuale francese che lo accoglie a braccia aperte.
Ma altre e imprevedibili svolte caratterizzeranno la vita di Limonov!

Emmanuel Carrère racconta il tutto in modo a mio avviso perfetto.
Persino le digressioni di Carrère, che a volte parla della sua, di vita, anziché di quella del protagonista, non stonano.
Un romanzo che si legge con estremo piacere, tanto che mano a mano che ci si avvicina alla fine si ha la tentazione di rallentare, per non finirlo subito, per non rimanerne "senza".

Non amo in particolar modo le biografie ma questa mi ha davvero stregata!

puzzi76

Altre opinioni degli utenti su Limonov - Emmanuel Carrère

opinione inserita da Anonimo il 06/04/2018
    Il primo libro che ho letto di Carrere è stato La settimana bianca e così ho deciso di leggere altro di questo noto scrittore e sceneggiatore francese. La scelta è ricaduta su Limonov, biografia di Ed...
    storia del personaggio, stile narrativo
    lento e divagativo in certe parti
  • sinazinha90
    opinione inserita da sinazinha90 il 03/02/2017
    Personalmente non amo molto le biografie: spesso sono troppo tecniche e somigliano a una raccolta di dati, altre volte assumono un tono fastidioso da agiografia. Limonov invece si distacca molto da qu...
    interessante