Opinione su Lincoln: Avvincete affresco storico

Avvincete affresco storico

10/04/2015

Vantaggi

Pellicola Che Mostra Cenni Storici Inediti

Svantaggi

Nessuno


Quando ho saputo che sarebbe uscito al cinema, la mia prima reazione è stata quella di informarmi, sul contenuto della trama, gli attori protagonisti e la regia che lo metteva nuovamente scena. Proponendolo a noi attenti e appassionati spettatori del genere.
Sono appassionata del genere, al punto di trascorrere serate intere a visionarli. Ho visto "Lincoln al cinema, non appena è uscito nelle sale, trovandolo di grande interesse e riuscita.

Un film diretto dalla splendida e avvincente regia di Steven Spielberg, che è riuscito a coinvolgere con il suo affresco storico, riportandoci al passato, mostrando le varie sfaccettature del momento con un fiorente spessore storico.
Il cast è formato da D.Day-Lewis Jones, attore superlativo, che con la sua interpretazione è riuscito a portare la figura del Presidente Lincoln, con uno spessore umano unico, proponendo delle sfaccettature sconosciute.
Il film quindi, non si è ferma solo a descrivere Il presidente, come la sola figura che ha guidato il paese attraverso momenti difficili, facendo sopravvivere gli ideali della democrazia americano, così ponendo termine allo schiavismo. Ma nella storia, egli ha voluto mostrare la sua personalità. Lincoln era uno statista e un leader militare e un uomo fortemente incline all'introspezione.
In questo film, quindi vengono messi a fuoco, gli ultimi quattro mesi della vita del Presidente, scelta del regista, per sottolineare ciò che ha realizzato in quel un periodo grandioso,ma evitando con cura ogni esaltazione eroica. Mettendo, così in evidenza la sua essenza umana.

Trama

Il film inizia nel gennaio del 1865, con una cruda scena del sanguinoso conflitto che contrappone dal 1861 gli Stati Uniti D'America e la Conferenza degli Stati secessionisti del Sud. A Washington, contemporaneamente, il presidente Lincoln si prepara a combattere la più ardua delle battaglie politiche: far approvare alla Camera dei Rappresentati il terzo Emendamento alla Costituzione, che abolisce la schiavitù.

Cast

Nel Cast quindi troviamo: Day- Lewis che interpreta Lincoln, Sally Field, che interpreta Mary Todd Lincoln.
David Strathair che interpreta il segretario di Stato Seward e James Spader che interpreta l'avvocato William N. Bllbo. Infine Tommy Lee Jones nel ruolo del repubblicano radicale Thaddeus Steven.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

marisa23

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Lincoln

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 16/04/2018
    Uscito nel 2012 Lincoln è stato il film che ha consegnato a Daniel Day Lewis la sua terza e forse ultima statuetta agli Oscar come miglior attore. Dico ultima perché l’attore dopo il suo ultimo film, ...
    Continua a leggere >
    interpretazione, trama
    molto lento nello sviluppo
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 20/04/2015
    Lincoln è un film biografico che ho potuto vedere poco dopo l'uscita in dvd. Come tutti i film del genere, il film cerca di riproporre le vicende reali della vita di questo personaggio che ha fatto la...
    Continua a leggere >
    Il Personaggio
    Lentezza