Opinione su Listerine: Un nuovo collutorio

Un nuovo collutorio

04/06/2015

Vantaggi

Efficacia

Svantaggi

Retrogusto Di Alcune Versioni

Tra i vari collutori sperimentati, pur preferendo sempre quello che mi consigliò il dentista, la prima volta che soffrii di infiammazioni alle gengive, c'è anche il LISTERINE, usato nelle seguenti versioni: Listerine Zero alcool, cioè quello verde/celeste; il verde carico, e il viola Total care.
Dei primi 2 dico subito che ho preferito quello Zero alcool, alla menta delicata, che assicura una pulizia profonda, riducendo la placca e rinfrescando l'alito. Quello che però non ho gradito del tutto è stato proprio il retrogusto lasciato dopo lo sciacquo: è talmente delicato, che alla fine si avverte appena la freschezza tipica della menta, e dura solo poco tempo. Dopo di che torna tutto come prima.

Il secondo, cioè quello verde carico alla menta fresca, è adatto alla difesa di denti e gengive, poiché è stato creato per ridurre la placca e mantenere gengive sane, quindi essendo a base di fluoro, serve anche a rinforzare i denti. Se questo sia vero o meno, non mi è dato sapere. Io ho notato con questa versione di Listerine, che completa davvero bene l'igiene della bocca, dopo il lavaggio dei denti. Per quanto riguarda il suo retrogusto è addirittura esagerato e aggressivo, poiché ciò che lascia dopo lo sciacquo è così forte, che quasi brucia lingua e palato. Però il gusto alla menta fresca si sente e dura molto di più di quello Zero. E lascia l'alito davvero gradevole e non pesante e che fa venir la sete, come se si fosse nel deserto.

Il terzo Listerine sperimentato è quello viola Total Care, alla menta pura, la cui formula è la più avanzata e completa. Infatti, le sue funzioni sono: ridurre la placca; mantenere le gengive sane; rinforzare i denti contro la carie; prevenire il tartaro per aiutare a mantenere il bianco naturale dei denti; eliminare il 99% dei batteri in test di laboratorio; donare un alito fresco fino a 24 ore.
Ora, sebbene certe funzioni mi sembrino esagerate e impossibili da verificarsi, come, ad es., donare un alito fresco fino a 24 h, posso ammettere che questa versione del Listerine è davvero efficace ed è abbastanza forte nel suo retrogusto mentolato. L'unico problema, che purtroppo non è certo stato calcolato è il suo odore, ma soprattutto il suo gusto, non troppo gradevole, anzi! Ho fatto davvero difficoltà a ingurgitare questa versione di Listerine viola (6 benefici in uno), ma almeno è sembrato funzionare. Ed è questo, alla fine che conta.

Il collutorio Listerine, in ogni versione, va usato 2 volte al giorno, se si vuole constatare meglio la sua efficacia, la mattina, dopo la colazione, e la sera, dopo cena. Ovviamente dopo aver lavato i denti. Si versano 20 ml, equivalenti a 4 cucchiaini, in un bicchiere e si effettua lo sciacquo per 30 secondi, facendo passare bene fra i denti e sulle gengive il collutorio, senza ingerire neanche una goccia.
Tutti i Listerine sono forniti di tappo con chiusura di sicurezza, che bisogna premere alla base e girare.
Il prezzo è tra i più cari, dato che supera i 5 €. Infatti, tutte le volte che l'ho preso, nella versione da 500 ml, l'ho pagata intorno a € 3, 75.
Non è adatto a bambini di età inferiore ai 12 anni e mantiene le sue proprietà entro 12 mesi dall'apertura.

I collutori Listerine sono prodotti dalla britannica Johnson & Johnson S.p.A., la cui sede italiana è rintracciabile all'indirizzo:

Casella Postale 55
00040 Pomezia (Roma)

È tutto. Non mi resta che augurarvi buona igiene.

merlina

Altre opinioni degli utenti su Listerine

• lol80
    opinione inserita da lol80 il 28/07/2020
    questo prodotto non deve mai mancare nel mio beauty.. listerine è un ottimo colluttorio, per un igiene orale ottima e più approfondita.. dopo aver lavato bene i denti, riempio un bicchiere mezzo di li...
    ottima igiene orale
    un po forte preso puro
  • rosybeauty
    opinione inserita da rosybeauty il 28/07/2020
    Tutti i colluttori devono avere la funzione di completare l'igiene orale, eliminare i residui che spazzolino e dentifricio non hanno eliminato, raggiungere i punti inaccessibili per lo spazzolino e po...
    Pulizia totale, efficace
    Troppo aggressivo, asciuga troppo il palato
  • laurentia
    opinione inserita da laurentia il 06/03/2020
    L'igiene orale per essere la più accurata possibile non necessita solo di dentifricio e spazzolino ma anche di essere coadiuvata da un colluttorio di buona qualità. Nel mio caso sto acquistando Lister...
    Rinfresca durevolmente l'alito, protegge lo smalto dei denti e le gengive, riduce la formazione della placca per un maggior senso di pulizia
    Non ne ho trovati
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 08/02/2020
    È consigliato lavarsi i denti dopo ogni pasto, nei momenti di necessità utilizzare un filo interdentale, ed un controllo dal dentista ogni sei mesi. Ciò che è consigliato per tenere dei denti sani e u...
    Ottimo antibatterico
    Troppo forte
  • cucinafacile
    opinione inserita da cucinafacile il 08/02/2020
    È buona norma lavarsi i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali. Oltre al dentifricio per ottimizzare l'igiene orale occorre utilizzare un buon collutorio, io vi consiglio Listerine. ...
    Antibatterico, rinfrescante, protegge le gengive.
    Sapore un po' forte.