Opinione su L'Italia dei crack - Mara Monti: Lettura illuminante ed istruttiva

Lettura illuminante ed istruttiva

14/01/2016

Vantaggi

Libro chiaro e istruttivo, che può aiutare i risparmiatori ad essere più attenti

Svantaggi

Alcuni argomenti richiedono un approfondimento maggiore

"L'Italia dei Crack" è un testo scritto dall'esperta di finanza Mara Monti (nessuna parentela o attinenza con il più noto Mario) ed edito da Newton & Compton nel 2011. Analizza con dovizia di particolari i grandi crack finanziari che hanno travolto l'Italia agli inizi degli anni Duemila, provocando seri danni finanziari a circa mezzo milione di risparmiatori nostri connazionali.
L'apertura non poteva che essere dedicato alla "Madre" di tutti i crack italiani, ovvero quello del gruppo Parmalat, guidato in modo spericolato da Calisto Tanzi. Si prosegue poi con l'altrettanto avvilente fallimento Cirio firmato Sergio Cragnotti, per poi dedicarsi ad altre operazioni finanziarie catastrofiche per i poco informati risparmiatori. L'autrice getta una luce sugli angoli oscuri di tali vicende, evidenziando gli inquietanti intrecci tra banche, politica e aziende, sottolineando come tale perniciosa collaborazione abbia connotazioni internazionali.
Una lettura illuminante e che rende noti, con chiarezza, eventi finanziari che hanno procurato notti insonni a circa mezzo milione di risparmiatori italiani. Molto utile anche il glossario a fine testo che illustra alcuni termini adusi in campo finanziario, ma poco noti al grande pubblico.
Il testo consta di 288 pagine e io l'ho acquistato in un "outlet" del libro, pagandolo appena 5,90 euro.

fb-edoardoderosa

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su L'Italia dei crack - Mara Monti

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 29/05/2017
    Per coloro che hanno poco seguito i grossi scandali che hanno inginocchiato l'Italia, il libro " L'Italia dei crack", di cui ho una copia in copertina rigida , gelosamente custodita nella mia libreria...
    racconto