Opinione su Livorno: La città del nulla

La città del nulla

02/02/2020

Vantaggi

terrazza mascagni

Svantaggi

sporca, abbandonata, sabotata

Bisogna essere obiettivi sulla propria città, non proclamarla la più bella solo perché ci siamo nati. Questo non la rende speciale.
Livorno è la mia città. Ci sono nata, ho vissuto nella provincia, ho studiato in uno dei maggiori licei, e attualmente ci vivo.
Ho notato poca obiettività nelle altre opinioni dei miei concittadini. Livorno è uno schifo. Uno schifo morto.
Mi appoggerò alle caratteristiche a lato per esprimermi meglio:

CULTURA: poca. Siamo ignoranti, siamo rozzi, siamo sporchi. Con un cestino a fianco, gettiamo la spazzatura in terra. Cassoni con obbligo di differenziata? Sacchi domestici di indifferenziata nei piccoli cestini da strada, riempiti fino all'orlo, finché non posso più gettarci neanche il sacchetto con la cacca del cane per via dei vicini animali.
Musei? Pochi. Ci sono poche gallerie aperte al pubblico, e sempre così vuote che ci si sente quasi a disagio a entrare ed essere gli unici, nella consapevolezza che il direttore ti terrà gli occhi addosso semplicemente perché il popolo di ignoranti snobba l'arte. C'è un museo dedicato a Fattori, a Villa Mimbelli. Fattori è uno dei peggiori pittori, secondo me, ma la Villa almeno è bella. Adesso ci stiamo facendo belli con una mostra a Modigliani.
Bella la Terrazza Mascagni. I 4 Mori mal tenuti, ma era attrazione cercare il punto in cui si vedono tutti i nasi; il precedente sindaco ha tolto anche questo piccolo divertimento a città e turisti, segnalando esplicitamente il punto.
Il famoso mercatino americano è morto.
La chiesa degli olandesi è abbandonata.
Al regio teatro Goldoni si mandano i comici, perché per opere di livello più alto i livornesi non pagano.
NATURA: Abbiamo dei parchi. Parterre, l'ex zoo, è tenuto abbastanza bene. Il parco di Villa Mimbelli, e altri. Al massimo c'è qualche gioco per bambini.
DIVERTIMENTO: Nessuno. Effetto Venezia, l'estate, è stato ridotto a pochissimi giorni, ci sono fondamentalmente solo posti in cui mangiare, e i banchi che non lo sono sono gli stessi del mercatino di ogni venerdì mattina
La fortezza vecchia, istituzione di Livorno, sta per chiudere, quindi nessuna delle attività che si svolgono all'interno ci saranno più.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio non viene da anni.
Pochi locali.
Se viene pensato qualcosa di nuovo, allora partono le petizioni di vecchi barbosi che vogliono essere a letto alle 21 per far bloccare tutto.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI: biglietti degli autobus carissimi per bus spesso in ritardo, con giri ridicoli, e pessima manutenzione.
Un grande problema di Livorno è l'assenza di parcheggi, e per renderlo peggiore, di recente ne sono stati asfaltati due e uno è stato ridotto (quello dell'OSPEDALE).
Parlando dell'ospedale: mio nonno, un 90enne con ricca storia clinica, quando è stato male e portato al pronto soccorso in ambulanza, ha aspettato oltre 24 ore per un letto in reparto. Oltre un giorno solo per farlo stendere.
Le scuole cadono a pezzi. Io andavo al Cecioni (dove ha studiato Dario Ballantini). Il quarto piano era per il mio indirizzo, artistico. Ogni anno ci dicevano che probabilmente l'anno dopo sarebbe stato chiuso perché non sicuro. Indovinate? E' ancora in uso. Ma i soldi erano da spendere in rotatorie.
Tutto quanto sopra riassume il mio voto di 2 su 5 per qualità della vita.
Siamo obiettivi sulle nostre città. Esserci nati non le rende speciali per niente. Livorno è uno schifo.

ilalub

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Livorno

• federico88
    opinione inserita da federico88 il 01/05/2020
    Livorno è la mia città, ci sono nato e cresciuto, quindi indubbiamente c'è un forte legame affettivo che spesso può portare a vedere le cose con un "velo di protezione" che maschera i difetti, i vizi,...
    Lungomare da urlo,
    Lasciamo perdere
  • agave
    opinione inserita da agave il 19/10/2016
    Livorno la conosco abbastanza bene, l'ho frequentata anche per lavoro, per l'esattezza giravo i 4 porti e il carcere (no, non da inquilina). E' una città tranquilla, affacciata sul mare, con pochi mon...
    Tranquilla, piuttosto economica e con bei dintorni
    bar spesso poco puliti, almeno un tempo
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 13/10/2016
    Sono una livornese di nascita e di carattere. Livorno è una città di mare in cui troviamo il porto e uno splendido mare, e la consiglio a tutti una visita. Livorno offre poco come monumenti essendo un...
    da visitare
  • lucias
    opinione inserita da lucias il 13/10/2016
    Sono nata e cresciuta a Livorno e ci abito tutt'ora. Amo la mia città. Qui possiamo trovare il prto e la bellezza del mare. Sicuramente Livorno non offre molto da visitare ma abbiamo un mare meravigli...
    vale la pena visitarla
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/04/2016
    Livorno è un porto importante della Toscana. Ho visto questa città per ben due volte, una volta la sera con un amico durante l'estate del 2006, la volta successiva invece a fine aprile 2010 con l'amic...
    città discreta
    non è come Firenze, Siena o Pisa