Opinione su Lo Hobbit - La desolazione di Smaug: il Secondo meraviglioso capitolo della saga de "Lo Hobbit"

il Secondo meraviglioso capitolo della saga de "Lo Hobbit"

03/12/2016

Vantaggi

bellissimo adattamento cinematografico

Svantaggi

meglio leggere prima il libro e aver visto il film antecedente

Qualche anno fa, quando finalmente nella sale uscì la nuova trilogia firmata Peter Jackson, basata sul Primo Romanzo di Tolkien "Lo Hobbit", aspettavo l'arrivo di Dicembre impazientemente, sopratutto per andare al cinema e vedere il capitolo della saga successivo. IL Tutto è andato avanti per tre anni.
Poi, come nei negozi ne usciva il nuovo DVD, correvo ad acquistarlo.

Mi sono sempre piaciuti i cofanetti contenenti non solo i film ma anche i contenuti extra. Ed è per questo motivo che ho comprato la versione de "Lo Hobbit - La desolazione di Smaug" in versione doppio disco.

il Primo disco è quello che contiene il Film, mentre il secondo disco contiene i contenuti extra, riguardanti le interviste agli attori, alle comparse, al regista e tutte le riprese relative al Backstage.
Nei contenuti speciali, e possibile apprezzare ancor di più l'eccezionale lavoro svolto dal cast. Viene mostrata allo spettatore la magia che avviene dietro la cinepresa, e ci si rende davvero conto di quante energie e di quanto tempo venga richiesto per la realizzazione di un Film.

La Trama del Film è la seguente (per sommi capi):

Finalmente la nostra compagnia di viaggiatori è prossima ad arrivare alla Montagna di Erebor, ma le sfide ed i pericoli sembrano presentarsi in maniera più frequente.
Gandalf in grigio, lo stregone nonché il supervisore della compagnia deve momentaneamente allontanarsi e non sarà di ritorno per un bel po.
Così il nostro Hobbit Bilbo, assieme ai suoi compagni Nani, si vedono costretti a dover proseguire da soli il loro viaggio.
IL primo obiettivo è quello di oltrepassar indenni Bosco Atro che sembra essere avvolto da una malattia... L'aria pesante del Bosco presto inaridisce i sensi dei viaggiatori che in men che non si dica vengono assaliti da orribili creature: ragni giganti. Ma quando stanno per avere la peggio, intervengono gli Elfi dei Boschi che li salvano da morte certa. Ma la loro è tutt'altro che gentilezza: li fanno prigionieri cercando inutilmente di sventrarne la missione. Fortuna che il nostro Bilbo è sempre pronto a sgattaiolare fuori dal campo visivo dei nemici e ad inventarsele tutte per aiutare i suoi amici Nani.
Riescono così, tramite il fiume a fuggire dalla residenza del re, ma subito vengono attaccati da un gruppo di orchi il cui capo scocca una freccia Morgul che colpisce il più giovane nano della compagnia: Kili.
La freccia scoccata dall'orco è infetta di magia Oscura e il nostro Nano colpito da essa rischi di tramutarsi in orco se non verrà sottoposto alle giuste cure in poco tempo... Ma la strada per arrivare alla Montagna è ancora lunga... Come finirà? Ce la Faranno i Nostri Nani a raggiungere in tempo Erebor? Riuscirà Kili a salvarsi?

Mi fermo volutamente qui per non svelare altri dettagli importanti sulla trama in modo tale da non togliere il gusto della sorpresa a chi ancora non ha visto questo film ma ha intenzione di farlo.

Un fantastico Film, che si interpone perfettamente a metà strada del racconto di Tolkien.

Prima di vedere i tre film della saga in successione, consiglio anche di leggere il libro in modo tale da comprendere meglio la trama della storia con i suoi dettagli e anche per vedere come il regista ne ha modificato la trama per gli adattamenti cinematografici.

Assolutamente Consigliato, una pellicola adatta a tutta quanta la Famiglia.
Un buon Film da vedere durante questo periodo di Vacanze, in cui ci si riunisce tutti quanti assieme.

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

• bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 04/01/2019
    Proseguendo con la saga "prequel", parliamo del sequel di Lo Hobbit, questo si chiama La Desolazione di Smaug. Questo film è uscito nel 2012, anche esso abbastanza lungo ma come dico sempre, solo se s...
    un pò lungo
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 07/06/2017
    Lo Hobbit - La desolazione di Smaug è il secondo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson ispirata al mondo degli hobbit, il film è uscito nel 2013 e rispetto al precedente capitolo ha una trama...
    Trama con qualche sorpresa in più
    A tratti la narrazione è lenta
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 06/06/2017
    Ciao. Parlo di nuovo della trilogia prequel de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e questo è il numero 2, La desolazione di Smaug. Questa parte della trilogia forse è quella meno interessante e forse ...
    deve piacere il genere
  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 06/02/2017
    La desolazione di Smaug è forse il peggiore della trilogia di Peter Jackson dedicata al personaggio di Bilbo Baggins. La storia riprende da dove si era interrotta, con Thorin Scudo di Quercia e i nani...
    Ottimo il reparto tecnico e il doppiaggio italiano
    Un po' pesante
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 24/11/2016
    Ho visto questo secondo episodio al cinema, nonostante fossi rimasta molto delusa dal primo che mi ha fatta addormentare varie volte. Devo dire che questo episodio della saga è davvero molto più coinv...
    meglio del primo episodio