Opinione su Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - Robert Louis Stevenson: Un capolavoro

Un capolavoro

12/11/2017

Vantaggi

Adatto a tutti

Svantaggi

Essendo da poco passato Halloween ho deciso di rileggere questo libro e rilascio la mia opinione. Questo libro non ha bisogno di particolari presentazioni: "Lo strano caso del Dr Jekyll e di Mr Hyde", un classico che tutti, sicuramente, conoscono per fama, ma che, magari, proprio perché così noto, non hanno avuto occasione di leggere. L'atmosfera che si respira in questo romanzo è cupa e misteriosa, ma mai pesante. Stevenson crea, in maniera egregia, attimi di suspense che tengono il lettore sul filo del rasoio: quando ormai è la curiosità a prevalere, abbandonare la lettura è impossibile. Si parla di un romanzo breve, quindi che si divora con velocità. Vorrei poi sottolineare come la dicotomia tra bene (il dottor Jekyll) e male (Mr Hyde) proposta da Stevenson in questo romanzo sia un tema trattato anche da Wilde ne "Il ritratto di Dorian Grey"( non a caso i due sono contemporanei); anche quest'ultimo si sofferma sulla dualità dell'animo umano, anche se in maniera diversa: nel primo caso abbiamo un romanzo che si avvicina al noir o all'horror, quindi con un'ambientazione molto più tenebrosa, nel secondo si va più verso il fantasy e c'è spazio anche per momenti più leggeri e divertenti.

sinkieh

Altre opinioni degli utenti su Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - Robert Louis Stevenson