Opinione su Lo straordinario mondo di Gumball: Un cartone divertente e unico nel suo genere

Un cartone divertente e unico nel suo genere

06/08/2018

Vantaggi

Personaggi, storie, unicità

Svantaggi

I recenti episodi sono un po’ strani


È da un bel po’ di anni che conosco il cartone animato Lo Straordinario Mondo Di Gumball. Lo trasmettono in tv sul canale gratuito Boing e su quello a pagamento Cartoon Network.
Questo cartone nato nel 2011 narra le vicende di Gumball Watterson, un gatto celeste con caratteristiche umane. Nel suo mondo ci sono molti personaggi strambi e bizzarri sia caratterialmente che esteticamente e la peculiarità è che non ci sono umani nella loro città, Elmore.
Tra i personaggi principali troviamo la famiglia di Gumball composta da madre gatto (Nicole), padre coniglio (Richard), fratello pesce adottivo che vive senza acqua (Darwin) e sorella intelligente e con sembianze di coniglio rosa (Anais).
Personalmente, trovo che questo programma sia molto particolare principalmente per via del tipo di comprimari che si è scelto di inserire nel loro mondo.
Ogni episodio è caratterizzato da storie particolari e che si sviluppano ad un ritmo anche abbastanza veloce.Non si tratta di trame semplici poiché gli argomenti trattati certevolte sono molto più interessanti e complessi.
È un cartone che può essere compreso e goduto dai preadolescenti perché le vicende sono molto giovanili e tipiche dei ragazzi di quella età. È per questo che nella maggior parte degli episodi i protagonisti affrontano tematiche legate proprio a quella fase della vita, come ad esempio amore, amicizia, scuola e varie dinamiche di gruppo.
Questo programma sa essere abbastanza divertente, alcune storie sono anche intelligenti e certe volte superano i confini della realtà e per questo è difficile che ci si annoi guardandolo.
Gli episodi delle prime stagioni li trovavo più godibili perché le storie erano semplici e ben fatte, non degeneravano troppo e i personaggi riuscivano a mantenere un carattere un po’ più normale e concreto. Con l’avanzare del successo della serie, le stagioni si sono evolute, i personaggi anche e sono state introdotte storyline un po’ più strane. Alcuni episodi riescono comunque ad essere carini, ma ormai tendo a guardarli solo se mi sembrano curiosi dall’inizio.
In base ai miei gusti, Lo Straordinario Mondo Di Gumball è un cartone simpatico e molto, molto unico nel suo genere. Non penso sia ideale per i più piccoli perché non si riuscirebbero a comprendere bene le dinamiche degli episodi, ma per quelli un po’ più cresciuti è un ottimo cartone che sa intrattenere e divertire grazie alla vastità dei personaggi, alla ricchezza degli episodi e alle trame diverse fra loro e molto contemporanee.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Lo straordinario mondo di Gumball

  • suvroul
    opinione inserita da suvroul il 03/07/2020
    Lo straordinario mondo di Gumball è un cartone originariamente indirizzato ai bambini, ma con il passare delle stagioni ha sviluppato contenuti sempre più satirici con una comicità più sottile, il che...
    Continua a leggere >
    alcune scene geniali; molti personaggi
    demenziale; a tratti grottesco
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 04/12/2019
    Oramai ho fatto l'abitudine a sorbirmi i cartoni animati demenziali per bambini, perché puntualmente i miei nipoti quando passano a trovarmi si piazzano davanti alla tv mentre faccio le pulizie, se no...
    Continua a leggere >
    Delirante ma di contenuto
    Cartone animato
  • hecate
    opinione inserita da hecate il 23/09/2018
    Mia madre continua a chiedermi perché vedo un cartone scemo. Io lo ho fatto notare che la famiglia Watterson ha superato le identità di genere rendendole fluide (il padre su tutti ma anche la madre ra...
    Continua a leggere >
    Divertimento assicurato
    No non ne trovo
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 22/06/2018
    Lo straordinario mondo di Gumball è un cartone che viene trasmesso su Boing, canaoe 40 del digitale terrestre. Il protagonista di questo cartone animato è un gatto blu che ha come sorella una coniglie...
    Continua a leggere >
    divertente e spensierato
    in alcune scelte un po' strano per quanto riguarda i personaggi
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 03/04/2018
    Gumball è uno di quei cartoni animati di nuova generazione che trasmettono a ripetizione su Boing e su quei canali digitali dedicati ai più piccoli. E’ un cartone animato molto friendly che fa della d...
    Continua a leggere >
    80%
    idea di base
    non è il mio genere