• cultura
1 Opinioni per Loano
  • dalin
    Interessante centro
    opinione inserita da dalin il 07/10/2017
    Loano è un paese di medie dimensioni situato in Liguria, precisamente in provincia di Savona, sulla costa della Riviera delle Palme. Quest'estate, approfittando della permanenza in Liguria, ho girato parecchi di questi paesini del savonese (tra cui anche Ceriale, Spotorno, Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure) e Loano è uno di quelli che mi ha colpito maggiormente, inizialmente non capivo perchè fosse uno dei più turistici della zona (anzi, direi il principale) dato che il mare non è molto limpido come in altre zone limitrofe (ad esempio senza volersi allontanare troppo già solo Spotorno ha un mare decisamente meno torbido) e anche la spiaggia è costituita principalmente da pietroline, poca sabbia. Come dicevo, ho capito dopo un po’ cosa rende questo paesino speciale e tanto amato dai turisti: il centro storico è curato veramente con estrema attenzione! Ci sono moltissimi negozi nelle tipiche viette liguri (dal sapore allegro e senza tempo), dai classici marchi più noti (Intimissimi, Original Marines...) a negozi più particolari che promuovono prodotti del territorio (pesto, focaccia, pani e grissini tipici), oltre che bar e gelaterie interessanti. Oltre alle vie del centro storico il paese ha uno splendido porto turistico (la Marina di Loano) tenuto davvero bene: molto curato e pulito, la cui lunga passeggiata (adatta anche ai runners!) è addobbata con numerosi fiori. Sono presenti anche numerosi palazzi e chiese (tra cui il duomo di Loano) che possono sicuramente interessare i viaggiatori più interessati alla cultura, ma non posso dilungarmi su questo argomento perchè purtroppo non ho avuto occasione di visitarli (se non rapidamente ed esternamente). Oltre a ciò, vengono organizzati numerosissimi spettacoli e concerti e la sera (d'estate) le vie del centro si animano e si riempiono di gente venuta anche dai numerosi paesi limitrofi. Loano è collegata dall'autostrada (la famosa Aurelia) e dalla stazione, quest’ultima è abbastanza grossa sebbene non particolarmente tecnologica (nella media per la provincia), Loano è una delle fermate più collegate, sia a Torino (da cui provengono molti turisti anche solo per passare una giornata di mare) sia da altre zone della Liguria o del Piemonte (linea Genova-Ventimiglia). Il paese anche nel 2017 ha ricevuto il famoso premio Bandiera Blu per la qualità delle spiagge, del mare e del porto turistico. Sono presenti più spiagge libere, ma risultano spesso affollate rispetto ai numerosissimi lidi privati. Nel paese troverete moltissimi locali e ristoranti adatti ad ogni palato e ad ogni gusto, dal pesce alla pizza, passando per i prodotti più tipici ai più esotici, così come molte gelaterie o bar che offrono aperitivi e stuzzichini a partire dalla mattina alla sera. Nella bassa stagione il paese si svuota dai numerosi turisti, ma resta comunque abitato. Mi sento davvero di consigliare una gita per visitare Loano (così come consiglio tutta la Liguria, una splendida regione spesso troppo sottovalutata), dato che è un paese adatto a tutti: dai giovani che cercano un po’ di divertimento senza allontanarsi troppo da casa, alle famiglie che cercano tranquillità e riposo ma anche divertimenti per i più piccoli e agli anziani siccome è un paese che offre (quasi) ogni tipo di servizio, come ho detto inizialmente non aspettatevi un mare splendido (per quello bisogna andare verso altre zone della regione) ma un paese pulito, allegro e ben organizzato. Faccio i complimenti al Comune, che è riuscito a valorizzare così tanto un paese che di per sé non brillava.
    Centro, attività
    Mare poco limpido