Opinione su Lonely Planet - Toscana: La guida Lonely Planet sulla Toscana

La guida Lonely Planet sulla Toscana

05/02/2017

Vantaggi

da consultare

Svantaggi

Siccome giro spesso la Toscana, specie con l'amico di Genova, di tanto in tanto consulto la guida Lonely Planet inerente a questa regione che probabilmente è la più bella del paese. Ha una copertina spettacolare, che raffigura un tipico paesaggio toscano ed è molto dettagliata. Inizia con le informazioni preliminari, parlando dei trasporti interni, sia strade che ferrovie, nonché aeroporti, quindi gli eventi che mese per mese si svolgono nelle varie località. Le sezioni vanno poi per comprensori, partendo dal capoluogo Firenze, che è definito la culla del Rinascimento, quindi proseguendo per le altre due città d'arte come Siena e Pisa, nonché Lucca e poi Pistoia, Prato e le cittadine minori, fra queste Montepulciano, San Gimignano, Cortona e Volterra.

Proprio da questa guida riesco ad intuire quali sono le località minori da visitare, ad esempio luoghi come il parco di Collodi vicino Pescia, da me visto nel 2015, oppure i piccoli borghi come Barga che andremo a vedere entro poche settimane. La guida in questione è dunque ricca di tante informazioni, anche per ristoranti e strutture ricettive nel territorio. Il giudizio per me è eccellente ed è un volume da consultare.

vitocatozzo

• mete
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su Lonely Planet - Toscana

• miryal70
    opinione inserita da miryal70 il 07/12/2021
    Visto che mi trovo spesso in Toscana ho ritenuto utile comprare una guida che mi aiuti a scoprire nuovi luoghi da visitare. la mia scelta è ricaduta sulla guida regionale della Lonely Planet, casa edi...
    tante informazioni