Opinione su Lorax - Il guardiano della foresta: Per famiglie con bambini

Per famiglie con bambini

05/09/2019

Vantaggi

Tema musicale piuttosto gradevole; leggero e a sfondo ambientalista

Svantaggi

Un film che non ho seguito con troppo interesse

Un film che non ho seguito con troppo interesse, ma riconosco che sia un film-favola valida per bambini. Trratta di una storia peculiarmente di stampo ambientalista, sia fantasy che romantico-adolescenziale. Parla di una fantasiosa e tristemente allegra cittadina cui non ha più spazi aperti a disposizione, ma tutto è artificialmente costruito, a causa pure di un egoista speculatore-commerciante-politico. Devo dire che i personaggi umani sono discretamente caratterizzati. Molto simpatica la nonna del ragazzo protagonista. A motivo della sua infatuazione verso una sua coetanea, il ragazzo cercherà qualcuno che saprà comunicargli dove trovare un vero albero da trapiantare. Uno strano vecchio segregato in casa gli racconterà una vecchia storia, e spiegherà come da giovane, causa la sua stoltezza, porto alla rovina la foresta. Lì conobbe appunto Lorax, una sorta di prottettore della foresta...

Il racconto originale è scritto dal famoso Dr. Seuss. Tra i doppiatori, troviamo Marco Mengoni, che cura pure la parte cantata, ed un insolito Danny De Vito.

Si vede il tocco dei realizzatori di Cattivissimo Me, con le mascotte pesci canterini, che assomigliano molto ai Minions come macchiette.

In parte è un film musicale, e a parte la trama a sfondo ecologico che apprezzo, il resto della storia non mi ha detto molto.

Piuttosto mi sa pure di satira, come viene dipinta questa cittadina, esasperatamente materialista e consumistica, una parodia della società dell'occidente avida di denaro, se i singoli non si sforzano di seguire le leggi di Dio.
Ma quella massa dipinta nel film, è pure anche piuttosto volubile, quasi da schizofrenia.
Comunque degni di nota la colonna sonora, piuttosto evocativa e ben realizzata da John Powell, che mi ha colpito molto in certi attimi
(gradisco sopratutto la parte accompagnata dal rapido canto dei pesci canterini, simpatica e nello stesso momento emozionante).
Un film complessivamente carino, per famiglie con bambini, ma che a parte la morale ambientalista e il tema musicale, non mi ha colpito più di tanto. 3/4 stelle

locusta91

Altre opinioni degli utenti su Lorax - Il guardiano della foresta

opinione inserita da jimorris il 10/11/2019
    Da quando mi afiglia è arrivata nella mia vita mi capita di vedere cartoon di cui non avrei saputo l'esistenza, come questo. Il film racconta di un futuro in cui l'umanità vive in un mondo di plastica...
    fantasia, sogno, tema