• attacco
1 Opinioni per Lucchese 1905
  • vesponethebest
    Serie A nel secolo scorso
    opinione inserita da vesponethebest il 10/04/2023
    La squadra della Lucchese, rossonera come d'altronde il Milan e il più lontano Foggia, ha fatto storia soltanto il secolo scorso, perché negli anni 30 e fra gli anni 40 e 50, quindi dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ebbe modo di disputare anche alcuni campionati in serie A, facendo contenti i tifosi di allora. Ne consegue che se oggi tornasse nel massimo campionato, sarebbe una sorta di marcia trionfale, perché in tutti questi decenni di cose ne sono cambiate veramente parecchie, fra cui anche l'avvento delle partite in televisione, oltre che la possibilità di poterle ascoltare per radio come si faceva esattamente una volta. La squadra ha sede nella città toscana di Lucca e disputa le partite casalinghe presso lo stadio Porta Elisa. Attualmente milita in serie C, ma è ben lungi da poter anche solo pensare lontanamente ad un'eventuale promozione in serie B, visto e considerato che ogni anno è sempre la salvezza l'obiettivo primario da conseguire. Infatti la stessa Lucchese deve sempre vedersela con squadre molto più titolate della serie C e che puntano a una promozione diretta in serie B ed allora l'impresa si fa veramente complicata, in tutto e per tutto, a meno che non venga qualche buon dirigente con tanti soldi, allestisca un'ottima squadra ed il discorso cambia nettamente. L'attacco della Lucchese si può considerare in media con quelli delle squadre che lottano per la salvezza, stesso discorso si può fare anche per la difesa, il centrocampo. La costruzione del gioco ha più o meno gli stessi parametri in linea con la classica squadra di serie C. Secondo la Federazione Italia Giuoco Calcio o meglio la nota FIGC, la Lucchese stessa figura alla posizione 47 per quel che riguarda la tradizione sportiva. Con un po' di sforzo e migliori risultati, si potrebbe pensare anche a scalare qualche discreta posizione e magari finire anche al di sopra del quarantesimo posto, ma di strada da fare ce n'è veramente parecchia, intanto al Porta Elisa ci sono abbastanza tifosi da poter seguire la squadra, idem in trasferta. La Lucchese retrocesse nei primi anni 50 dalla alla B a causa di uno spareggio salvezza perso e da allora è iniziato il lungo declino, senza vedere la luce in fondo al tunnel, fra campionati di serie B e serie C. Non ho mai visto nella mia vita la Lucchese in serie B, tanto meno in serie A, per i motivi che ho elencato prima, peccato, perché comunque fa parte delle diverse squadre toscane che sono andate almeno una volta in serie A, un derby con la Fiorentina nella massima serie avrebbe risvolti positivi, stesso discorso se fosse con l'Empoli o magari con un Siena, se quest'ultimo tornasse in serie A e, addirittura con un Livorno o con un Pisa, fra le più vicine in assoluto in termini di distanza geografica. La Lucchese ha fra le sue rivali proprio il Pisa, astio che dura dai tempi della storia e anche lo stesso Livorno. Un tutti contro tutti, vista anche la rivalità fra le stesse Pisa e Livorno. Anche con altre squadre toscane vicine c'è abbastanza rivalità, come per esempio il Prato e la Pistoiese, stesso discorso anche con il Viareggio, l'Arezzo, il Siena e la Carrarese. Tutti questi derby, se in campionati superiori alla C, avrebbero un grande seguito di pubblico e sarebbero molto interessanti sotto vari punti di vista, con tanto di sfottò da una parte e dall'altra. Sarebbe bello rivedere Lucca in campionati come la B e la A, ma almeno per il momento pare non ci siano i presupposti e bisogna soltanto accontentarsi, perché non ci sono abbastanza mezzi per puntare in alto, peccato.
    serie A tanti decenni fa
    nemmeno la serie B ora