Opinione su L'ultima fermata di Marty Red - Alessio Linder: libro davvero interessante.

libro davvero interessante.

03/05/2020

Vantaggi

Il tutto è condito da una lettura scorrevole, ricca di suspense e mai banale, che con le sue parole ti porta piano piano a scoprire cosa si nasconde nei tunnel oscuri della metropolitana di Roma e nei personaggi che la abitano.

Svantaggi

non trovati

Abituata ai più classici thriller ed horror in circolazione, questo romanzo mi ha colpita positivamente per il suo non essere quel tipo di opera narrativa stereotipata che mi sarei aspettata fin dalle prime pagine. Una novità che fa davvero piacere avere nella propria raccolta di letture.

Il nostro protagonista è Marty Red, un nome d’arte più che indovinato soprattutto se fai parte dell’ambiente lavorativo del nostro interprete; Marty, infatti, è un discografico, il più famoso di Roma e d’Italia. E’ colui che con la sua esperienza e la sua bravura, rende possibile il salto di qualità anche per quei gruppi che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di sfondare nel difficile mondo musicale.

Dal suo studio di registrazione, gli Hellfire Studios, sono passati tra i più importanti (e non) esponenti dell’heavy metal nostrano, un nome su tutti i Blood Red Sun, band di fama mondiale, il cui front man, Freddy King, è il suo più caro e vecchio amico. La sua vita lavorativa apparentemente perfetta, arricchita da una compagna che ama e da due bellissimi gatti, subisce un brusco cambiamento quando, a causa di un problema fisico, si vede costretto ad abbandonare nel garage la vecchia Harley- Davidson e ripiegare superaffollata metropolitana romana, per raggiungere il luogo di lavoro.

Qui, in modo del tutto inaspettato, si ritroverà ad interagire con un manipolo di personaggi bizzarri che con la loro influenza porteranno il protagonista a rivivere vicende del proprio passato, facendolo addirittura dubitare in più momenti della propria sanità mentale, fino a quando, col procedere della storia, non arriverà a fare definitivamente i conti con i fantasmi che credeva essersi lasciato alle spalle una volta per tutte.
“L’ultima fermata di Marty Red” è un libro davvero interessante.
Rientra nella cerchia di quei romanzi che ti tengono incollata alle pagine, che ti invogliano ad andare avanti e ad averne ancora di più, per poi lasciarti con un senso di vuoto totale non appena arrivati alla parola “fine”. Alessio Linder ha giocato una carta vincente intrecciando alle vicende narrate, la musica che tanto conosce e ama, evitando di mantenerla su un piano marginale ma anzi, riuscendo a farla diventare quasi la vera e propria co protagonista della storia. Questo mi porta al piccolo rammarico provato nel non aver potuto ascoltare le canzoni delle band per le quali Marty Red si ritrova a lavorare… Sarebbe stato interessante un romanzo accompagnato dal sottofondo di una sua personalissima colonna sonora.

I personaggi sono tutti ben articolati, anche se alcuni vengono lasciati volutamente in sospeso, ma il perché ci viene spiegato solamente alla fine del romanzo, quindi evito di fare spoiler e vi invito ancora una volta a leggere questo libro. Personalmente ho trovato nelle mie corde il protagonista e il suo fidato aiutante Valerio, in arte Val Pilgrim; i loro battibecchi e la complicità creatasi fra questi due personaggi mi ha fatto più volte sorridere e provare la sensazione di far parte di quel gruppo ristretto di amici.

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su L'ultima fermata di Marty Red - Alessio Linder

• blase
    opinione inserita da blase il 11/06/2020
    Molti lettori considerano le storie dell'orrore come qualcosa di relegato in ripetitive edizioni tascabili, infarcite di una prosa stereotipata, con copertine granguignolesche e triti titoli che imman...
    Drammatico, feroce e istintivo questo romanzo vi lascerà senza fiato. Uccidere a volte è l’unica scelta!!! Non è esagerato definire quest’opera un’elevata follia, considerando la follia come un elogio.
    personalmente non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 11/06/2020
    Sono tre stelline e mezzo, in realtà. Per quanto l'autore scriva molto bene e in una maniera abbastanza coinvolgente, la storia stenta a decollare e l'incipit l'ho trovato un po' troppo ricco. Prima d...
    bello ma....
    Prima di entrare nel vivo di tutto ci vuole un po' troppo, che per il genere non è proprio il massimo.
  • fb-elisamartinetti
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 27/02/2017
    Marty è un rocker: alla soglia dei quaranta porta ancora i capelli lunghi, barba e vestiti neri. Lavora come fonico per il mondo Heavy Metal, destreggiandosi tra gruppi esordienti, cercando di dargli ...
    Originale, interessante, piacevole, scorrevole
    Non saprei