Opinione su L'ultima lettera d'amore - James Michael Pratt: Una storia drammatica per un amore unico

Una storia drammatica per un amore unico

13/06/2018

Vantaggi

Storia credibile

Svantaggi

Un po' lenta per chi non ama il genere, fuori catalogo

"L'ultima lettera d'amore" è un romanzo rosa che mi è stato gentilmente regalato dall'amica di mia madre.
Certamente non è il mio genere preferito, va detto, perchè questo comunque influisce sulla mia valutazione finale del libro, che è molto di parte.
A mia mamma è piaciuto molto e l'ha ritenuto commovente, io invece penso che il giudizio complessivo sia comunque da contenere.

La storia parla di una giornalista che deve fare un servizio sulla "storia d'amore perfetta" e dunque approfondisce il passato legato ai genitori di un certo Neil Thomas jr.
In parole povere i due sono stati divisi dallo scoppiare della guerra, lui quindi è costretto ad abbandonare lei incinta e partire. La tragedia avviene quando lui viene dichiarato disperso.
E' straziante non sapere per anni se una persona è morta oppure no, vivendo nell'incertezza se potersi rifare una vita o continuare ad aspettare.
Nel frattempo, ogni 14 febbraio, la donna continua a recarsi in stazione, con la speranza che lui possa tornare da lei.
Non si rivedranno mai più ma...
E questo "ma" non vorrei approfondirlo ma comunque è ovvio che avrà a che fare con il titolo "L'ultima lettera d'amore".

La trama è abbastanza tradizionale anche se vera (in effetti l'autore si è ispirato proprio alla storia dei propri genitori) ed è indicata principalmente a lettrici donne o comunque a chiunque sia appassionato del genere rosa. Non ha grande sviluppo "movimentato" e soprattutto nella prima parte soffre di incredibile lentezza nello svolgersi degli eventi. Io infatti ho accusato più volte il colpo, chiudendo il libro e interrompendone la lettura.
Certamente però 276 pagine non sono un ostacolo insormontabile per cui ho successivamente ripreso.

Certamente è una storia che sottolinea i momenti dolorosi e descrive un amore unico ed esprime un legame molto forte che il tempo fatica a lenire.

Lo stile di scrittura è nell'insieme molto semplice e facilmente comprensibile e la storia della guerra viene visto da diversi punti di vista, sia da parte di Neil che vive dalla parte del soldato, che quella di Caroline, che invece vive nell'eterna attesa di notizie e di un suo ritorno.

E' un libro attualmente fuori catalogo dato che è uscito nel 2001, ma probabilmente può essere reperito nei mercatini dell'usato o online.
A me è piaciuto discretamente nell'insieme, pur comunque non amando il genere drammatico-rosa.
Si sfonda invece una porta aperta per chi invece ama questo tipo di lettura.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su L'ultima lettera d'amore - James Michael Pratt

• clary
    opinione inserita da clary il 25/04/2020
    Ho letto questo libro parecchi anni fa e mi è rimasto nel cuore. Ero sposata da poco ed aspettavo il mio primo figlio...ricordo che mentre leggevo questa stupenda storia d'amore tra il marinaio Neil e...
    mi ha toccato il cuore
    un po lento ma bello