Opinione su L'ultimo saluto di Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle: Pochi racconti ma di qualità

Pochi racconti ma di qualità

23/04/2018

Vantaggi

Buone idee

Svantaggi

pochi racconti

Sventuratamente la mia avventura canonica con Sherlock Holmes su questo sito sta per giungere al termine visto che sono ormai giunta alle ultime due raccolte.
La penultima è "L'ultimo saluto", che avrebbe dovuto teoricamente rappresentare la seconda fine del detective. In effetti, l'ultimo di questi racconti (narrato insolitamente in terza persona), parla dell'ultimissimo caso di Holmes, seguito praticamente su preghiera del suo paese quando la prima guerra mondiale era alle porte e lui si era già ritirato da un pezzo dall'investigazione.
Per quello che doveva essere effettivamente l'ultimo saluto, Doyle ha fatto uno sforzo per creare dei casi interessanti, non banali, diversi da tutti i precedenti, e questo probabilmente aveva temporaneamente esaurito la sua creatività, perché si tratta della raccolta più breve con soli 8 racconti. Sarò onesta, per quanto quell'ultimo racconto mi sia piaciuto e sia stata felice di vedere come si è conclusa la sua carriera, quel cambio di punto di vista non mi è piaciuto, ma capisco che fosse necessario per far capire quello che doveva.
Probabilmente il caso più complesso di questa raccolta è La scomparsa di Lady Frances Carfax, e uno dei più semplici è L'avventura del detective morente; seppur facilino, è un racconto che mi ha anche strappato una risata, quindi è il mio preferito.
Consiglio questa raccolta di casi non scontati e appassionanti.

ilalub

Altre opinioni degli utenti su L'ultimo saluto di Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 16/02/2020
    Nell'ultimo saluto di Sherlock Holmes scritto da Arthur Conan Doyle leggiamo del mitico duo Holmes- Watson che sono avanti con gli anni e nel pieno della maturità. La voglia del famoso detective di ri...
    ben scritto
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 20/12/2019
    Chi non conosce il più famoso investigatore al mondo, regalatoci dalla penna del bravissimo sir Arthur Conan Doyle? Ne " L'ultimo saluto di Sherlock Holmes" lo scrittore narra gli ultimi casi dell'inv...
    Capolavoro, bello, interessante, adatto a tutti
  • clary
    opinione inserita da clary il 26/04/2018
    Ci sono dei Libri - racconti o gialli - che anche dopo secoli di riproduzioni sono senza tempo, per gli appassionati delle collezioni (come mio marito) non può mancare la serie di Sherlock Holmes, l'a...
    da collezione