Opinione su Apple MacBook Air: Apple: un nome, una garanzia... la Apple Care!

Apple: un nome, una garanzia... la Apple Care!

02/09/2016

Vantaggi

Leggerissimo, batteria di lunga durata, design

Svantaggi

Ethernet solo per particolari casi


Il MacBook Air da 13" (rilasciato nella meta' del 2011) dispone di un processore Intel Core i5, 32-nm, da 1.7 GHz, 3 MB di cache L3, 4 GB di RAM a 1333 MHz DDR3 SDRAM, 128 GB di memoria flash, e un processore Intel HD Graphics 3000 grafica con 384 MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria di sistema.

Il tutto è confezionato in un portatile ultra sottile (0,11- 0,68 pollici), case in alluminio con fotocamera integrata, tastiera retroilluminata e display da 13,3 retroilluminato a LED (risoluzione: 1440x900).

La connettività include Wi-Fi, Bluetooth 4.0, 2 porte USB 2.0, uno slot per schede SD e una "Thunderbolt", che è compatibile con Mini DisplayPort. La porta Thunderbolt supporta anche altre periferiche che utilizzano lo standard Thunderbolt che fornisce fino a 10 Gbps di banda in entrambe le direzioni.
Manca la porta Ethernet interna e manca la Firewire.

Rispetto al suo predecessore, questo modello ha un involucro esterno molto simile, anche se ha la porta Thunderbolt, la tastiera retroilluminata, ed è leggermente più pesante. Internamente, tuttavia, ha un processore più veloce, maggiore quantità di RAM e migliori capacità wireless.

------------- ESPERIENZA PERSONALE -------------

Nell'utilizzo di tutti i giorni, e soprattutto in viaggio, e' il portatile ideale. Veloce, leggerissimo, sufficientemente potente, con una autonomia di batteria davvero considerevole (diciamo 5 ore reali), soprattutto se consideriamo che il portatile e' di cinque anni fa ormai.

E' possibile aggiornarlo all'ultimo sistema operativo OSX (El Capitan) senza alcun tipo di problema e senza rallentamenti.
L'assenza di lettore CD/DVD non e' mai pesata in alcun modo, soprattutto ai giorni d'oggi, dove tutto si trova online (software, programmi, driver, ecc...) e non c'e più bisogno di periferiche esterne come il CD/DVD.

L'assenza di Ethernet, al contrario, può pesare alle volte, ma solo in ambito particolari, ed e' comunque possibile acquistare un adattatore USB-Ethernet a circa 30 euro, se proprio dovesse servire.

La presenza di porta Thunderbolt per usare uno schermo esterno e' davvero molto utile, visto anche che lo schermo da 13", nell'utilizzo casalingo, per quanto mi riguarda, non e' poi così grande.

Ovvio che se cercate un portatile per utilizzarlo con programmi "pesanti" (AutoCAD, SolidWorks, ecc..), allora forse non e' quello che fa al caso vostro (anche se in realtà funzionano senza problemi, solo con un leggero "riscaldamento" del Macbook).

Ho utilizzato due volte la Apple Care (va acquistata a parte, e' un po' costosa, ma nel caso di un pc secondo me conviene), e mi e' stata sostituita la batteria e l'alimentatore senza alcun tipo di problema e in maniera molto rapida (al massimo sono ritornato dopo un paio di ore, e mi hanno consegnato il Mac riparato).

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

fazu

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Materiali
  • Spazio Disco
  • Prestazioni
  • Connettività
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Apple MacBook Air

  • alessandro26
    opinione inserita da alessandro26 il 07/04/2020
    Buona sera a tutti. Stasera volevo introdurvi il macbook air fatto in alluminio riciclabile, ovviamente se si lavora da casa e uno dei migliori laptop. La tastiera e una tastiera un po vecchia copiata...
    Continua a leggere >
    efficente
    non economico
  • francescorecchia92
    opinione inserita da francescorecchia92 il 28/06/2018
    Possiedo attualmente un MacBook Air da 13 pollici e devo ammettere che, venendo da un utilizzo precedente di un MacBook Pro 13 (Mid. 2012), sono rimasto complessivamente soddisfatto. Tuttavia, come qu...
    Continua a leggere >
    Qualità, Dimensioni, Portabilità, Batteria
    SSD ridotta quantitativamente
  • fb-antoniocatena
    opinione inserita da Antonio Catena il 28/02/2018
    Lo comprai nel lontano 2015, quel giorno dovevo scegliere tra un surface pro 3 e un macbook air. Scelsi il macbook e feci davvero bene, IN questi 3 anni non ho mai avuto un problema, Continuo a riceve...
    Continua a leggere >
    Durata nel tempo, prestazioni
    nessuno
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 25/02/2018
    Il MacBook Air è un computer portatile/laptop prodotto dalla Apple, la famosissima e grandissima azienda nata negli Stati Uniti che fabbrica smartphone, computer, dispositivi per ascoltare la musica, ...
    Continua a leggere >
    Un buon computer per lavorare
    Prezzo troppo alto
  • calendum
    opinione inserita da calendum il 07/12/2017
    Mi è stato regalato in occasione della maturità e per l’inizio del mio percorso universitario. Il modello in questione è del 2014 e l’ho acquistato presso un Apple Store con uno sconto studenti, grazi...
    Continua a leggere >
    Velocità, efficienza
    Nessuno