Opinione su Mad City - Assalto alla notizia: Diffidate delle notizie.

Diffidate delle notizie.

02/06/2018

Vantaggi

storia, cast, riflessioni

Svantaggi

Ricordo che quando ero a scuola ci portavano un quotidiano da leggere e commentare in classe, quello che mi disse un professore mi restò impresso:
Vedete questo quotidiano e tutte le sue paggine, domani sia che succeda qualcosa sia che non succeda i giornalisti dovranno riempire lo stesso numero di paggine. Diffidate sempre delle notizie e usate la vostra testa.
Ed è proprio questo il concetto alla base del film di Gravas, il ruolo dei mass media nella gestione delle notizie e la facilità come si possono manipolare.
E Max, un giornalista relegato in provinzia, sa benissimo come si fa e, quando una guardia si barrica in un museo con un fucile sa che è la sua occasione per tornare nel grande giornalismo, ma deve sapersela giocare bene, così "monta" la notizia trascinando il pubblico con le sue mezze verità prima a favore del guardiano licenziato, poi contro...
Travolta e Hoffmann danno spessore ai personaggi di una storia carica di significato e mi hanno trascinato in questa visione carica di tensione, ma anche di un messaggio importante, risvegliando in me ricordi del passato.
Questo è un film che dovrebbero vedere tutti e cercare di capire in fondo, magari cosi i mass media non avrebbero tutto questo potere su di noi.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Mad City - Assalto alla notizia

opinione inserita da Anonimo il 11/07/2018
    Uscito nel 1997 Mad City Assalto alla notizia è un film su come la televisione e i media riescano a distorcere la realtà e a creare dei veri e propri fenomeni mediatici. In un epoca come quella attual...
    cast, tematiche e riflessioni
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 29/04/2018
    Un film che ho visto su Infinity e che non conoscevo prima d'ora è "Mad City - Assalto alla notizia", del 1997 e diretto dal greco Costa-Gavras. Mi incuriosiva perche in locandina avevo notato un duo ...
    Un "balletto" di recitazione tra Travolta e Hoffman, delicato, trama insolita
    Piuttosto lento, guardabile non tante volte