Opinione su Madame X - Tess Gerritsen: Il mistero della mummia

Il mistero della mummia

30/09/2015

Vantaggi

Trama Originale, Ottimo Ritmo Della Narrazione

Svantaggi

I medical thriller di Tess Gerritsen mi piacciono moltissimo e ammetto che tra tutti quelli che ho letto sino ad ora “Madame x” è indubbiamente quello che più mi è piaciuto.
Ogni romanzo è autoconclusivo e racconta una specifica indagine, ma le protagoniste principali sono sempre la detective della polizia di Boston Jane Rizzoli e la dottoressa Maura Isles, medico legale.
Nel corso delle varie indagini le due donne sono diventate non solo colleghe ma anche amiche.
In “madame X” tutto inizia nel momento in cui una vecchia mummia egizia priva di catalogazione viene ritrovata negli scantinati di un museo privato e viene sottoposta a degli esami radiografici al fine di stabilirne una più precisa datazione.
La dottoressa Maura Isles, in qualità di medico forense, viene incaricata di assistere a queste analisi e ben presto si rende conto che la mummia che sta analizzando non è affatto antica.
In una delle ossa della gamba della mummia è presente un proiettile, perciò quel corpo deve necessariamente essere recente e perciò è stato sottoposto volontariamente ad un processo tale da renderlo mummificato.
Da questo momento in poi Madame X, la mummia, non è più un reperto archeologico, è la vittima di un omicidio.
In realtà Madame X è solo il primo di una serie di corpi ritrovati in condizioni “particolari”, da qualche parte si nasconde un omicida che ama sottoporre le proprie vittime dei trattamenti speciali e che hanno a che fare con l’archeologia.
Jane Rizzoli viene incaricata di risolvere il caso e con la collaborazione di Maura riuscirà a fare chiarezza in questa vicenda dai risvolti estremamente macabri.
Come dicevo inizialmente, questo thriller mi è piaciuto moltissimo.
La trama è ben costruita e molto articolata. La narrazione è piena di azione, ricca di colpi di scena e tiene il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Oltre ad avere una bella trama, ho trovato molto interessante anche il fatto che parlasse di archeologia, questo aspetto rende il romanzo ancor più affascinante e misterioso.
Rispetto agli altri romanzi della Gerritsen, questo ha dei toni più cupi e dettagli più raccapriccianti e probabilmente anche per questo ne sono rimasta così attratta. Non vedevo l’ora di arrivare alla fine per scoprire che fosse capace di compiere tali orrori.
Io lo consiglio a tutti gli amanti dei thriller dalle tinte forti.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Madame X - Tess Gerritsen

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 25/06/2020
    La scienza, la tecnologia, la cultura in generale si evolvono, ci sono sempre nuove scoperte ma il futuro si interseca con il passato ed è da questo filo conduttore che prende vita in questo presente ...
    splendido
    non trovati
    opinione inserita da Silvia Bollini il 02/06/2020
    Il libro si legge d'un fiato! Gli eventi si susseguono con una travolgente velocità. Le descrizioni delle vittime sono scritte talmente bene, che se si chiudono gli occhi per un momento, sembra di averle davanti!!! Consigliato a chi ama il genere.
    non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/04/2020
    Thriller ben congegnato, che parte dal ritrovamento di quella che all'apparenza è una mummia millenaria ma che ben presto assume connotazioni misteriose e inquietanti..un romanzo a dir poco coinvolgen...
    personalmente non trovati
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 03/04/2017
    Un lettore non dimentica mai un romanzo scritto con tanta passione e stile. Madame X è uno dei romanzi che ti lascia un buon profumo e che ti strappa molte riflessioni a mio modo di vedere le cose. Un...
    storia