• cultura
1 Opinioni per Magliano Alpi
  • briciola
    Paese del cuneese
    opinione inserita da briciola il 23/03/2016
    Magliano Alpi è un piccolo paese del cuneese dove io spesso passo per andare nelle Langhe e, ogni volta, mi ci fermo per comprare i famosi grissini. Non so se ne abbiate mai sentito parlare ma, qui, fanno dei grissini all' acqua ed all'olio pazzeschi, molto lunghi e spessi che sono morbidissimi e che sembrano quasi pane. Sono incredibili come bontà e si conservano a lungo senza diventare troppo molli o troppo secchi. Questo paese è veramente piccolo, conta appena 2200 abitanti che, per la maggior parte, sono contadini ed allevatori. La cosa curiosa di Magliano Alpi è che, nonostante sia minuscolo è diviso in tre frazioni ovviamente piccolissime : c'è Magliano Soprano, San Giuseppe e Magliano Sottano. L' aria di questo paese è incontaminata, io quando ci vado subito mi sento meglio, mi libero dalle scorie cittadine e posso respirare a pieni polmoni l'aria buona di campagna. Vi consiglio, se vi va, di andarci a fine ottobre, infatti in quel periodo si tiene la fiera del Margaro, ovvero una fiera dove vengono venduti tanti formaggi e prodotti tipici fatti con il latte. I Margari altro non sono che i pastori che, finita l'estate, ritornano con i loro animali a valle per prepararsi all' inverno dopo l'alpeggio estivo. Per me questo paesino anche se piccolo è meritevole di una visita, non c'è ovviamente una grande architettura o dei grandi luoghi da visitare ma, per quello, ci sono le grandi città. Ogni tanto, per me, fa bene al cuore, al corpo ed anche all' anima ritirarsi in questi luoghi silenziosi dove la calma mi rilassa e mi permette di ritrovare serenità.
    ottimi grissini, aria buona