Opinione su Malaterra - Gigi D'Alessio: Un cd curato nei minimi particolari!

Un cd curato nei minimi particolari!

03/12/2015

Vantaggi

Brani Molto Belli,versioni Emozionanti,attualizzare Ma Mantenendo L'essenza Dei Classici

Svantaggi

Avrei Preferito Qualche Brano In Piu'

Malaterra è l'ultimo cd di Gigi D'Alessio in dialetto napoletano che si compone di brani nuovi e di alcuni che invece appartengono alla tradizione classica partenopea!
A me questo cd piace nel complesso,ritengo sia stato realizzato un ottimo lavoro,collaborazioni ed arrangiamenti molto curati,c'è la giusta alternanza di ritmo,brani romantici,tristi ma anche allegri!
"Malaterra" che è il singolo che da' il nome al lavoro musicale è la trasposizione del pensiero del cantante sulla sua terra,un testo molto sentito che si sposa benissimo con l'arrangiamento musicale!Nel cd è anche presente una versione strumentale ma per quanto ne apprezzi la bellezza sinceramente l'ascolto poco in quanto a me piace cantare e in questo caso potrei fare solo il karaoke!
Mi piace molto la versione di "o sarracino" che è stato anche il primo singolo del cd,molto bella la musica ed anche il video!
"guaglione" è cantata in coppia con Matteo Briga e in questo caso il brano è stato un po' modernizzato nel senso che ora si sente attraverso il rap la voce del "guaglione" che crede nei suoi sbagli e che ripete di aver solo 20 anni,una bella idea che alla fine mantiene quasi intatto il brano originale,ci sono solo queste frasi aggiunte,secondo me è un duetto molto originale per quanto improbabile sulla carta ma molto ben riuscito,il video poi troppo carino con i due che vanno insieme in scooter!
Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per " a città e Pulecenella",un brano dove D'Alessio divide la scena con i Dear Jack,qui non ci sono frasi aggiunte ma è una collaborazione con artisti che poco hanno a che fare con la canzone napoletana ma il risultato è molto molto orecchiabile!
Ci sono anche degli inediti,due cantati solo da Gigi D'Alessio e altri due in cui l'artista duetta con Anna Tatangelo e con Valentina Stella!Io per una questione di gusti personali preferisco il brano con la Tatangelo ma anche l'altro brano è intenso e con una bella atmosfera!
Sono anche belli i duetti con Gianni Morandi e con Bianca Atzei soprattutto quello con quest'ultima,molto d'effetto!Mi piace anche parecchio la versione di "io mammeta e tu" dove c'è un insolito duetto tra D'Alessio e la voce di Renato Carosone!
C'è una bella versione di "o surdato nnammurato che si adatta molto bene al testo del brano,poi c'è anche "indifferentemente" cantata con molto trasporto!
Questo cd è bello non solo perchè i brani classici della tradizione partenopea sono molto conosciuti e quindi sono abbastanza familiari ma perchè sono stati un po' attualizzati,ma senza fargli perdere quella bellezza,quell'essenza che li ha resi i capolavori che sono!Mi è anche piaciuto il fatto che il cd sia un'alternanza tra musica napoletana classica e moderna,magari avrei preferito qualche brano in piu'13 + la versione strumentale di Malaterra mi sembrano finiscano subito quando si ascolta il cd!Mi piacciono anche molto i colori usati per la grafica della copertina,è un cd curato nei minimi particolari!

rossella83

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Malaterra - Gigi D'Alessio

• galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 11/01/2017
    Ho acquistato quello che io definisco il miglior disco mai prodotto dall'artista Gigi D'Alessio. Mi riferisco a "Malaterra",un disco con il quale l'artista ha voluto racchiudere tutte le canzoni della...
    Un disco con ottimi brani
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 22/11/2016
    Malaterra è uno di quei cd che coniugano tradizione e modernità,si percepisce che dietro c'è un grande lavoro,gli arrangiamenti sono molto curati perchè è moderno ma alla stesso tempo fedele alla trad...
    brani meravigliosi,duetti bellissimi,arrangiamenti ottimi,sentimenti ed emozioni
    se non si ama la sua musica
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 12/10/2016
    "Malaterra" è un disco del cantautore italiano Gigi D'Alessio. Personalmente non mi piacciono affatto le canzoni, i testi ed i modi di fare di questo artista e, sempre per i miei gusti, anche questo a...
    senza sostanza al 100%
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 20/09/2016
    Gigi D'Alessio è un cantante che ascoltiamo con piacere a casa quindi comprammo l'ultimo cd Malaterra! Malaterra è composto da brani inediti e cover cantati in napoletano. Ci sono duetti molto belli c...
    brani orecchiabili,bei duetti,modifiche appropriate
    alcuni inediti non reggono il confronto con altri suoi brani in napoletano,alcune cover un po' lente
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 02/12/2015
    Malaterra è il titolo del cd di Gigi D’Alessio pubblicato il 16 ottobre 2015! Contiene 14 brani: alcuni appartengono alla canzone classica napoletana ed altri sono inediti! In questo cd si cerca di co...
    Brani Di Vario Genere,classici E Moderni,arrangiamenti Stupendi,collaborazioni Importanti Che Possono Piacere A Varie Generazioni