Opinione su Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York: Le avventure di Kevin continuano.

Le avventure di Kevin continuano.

08/02/2019

Vantaggi

Divertentissimo, pieno di personaggi comici e adatto al Natale.

Svantaggi

PREMESSA:

Questo film fa parte di una piccola serie ambientata durante il periodo natalizio.
Infatti, già solo il titolo ( MAMMA HO ... ) e il nome del piccolo protagonista Kevin, richiamano proprio il Natale.
E' un vero mito, dei film delle feste. iniziato con il primo film MAMMA HO PERSON L'AEREO.
La storiella parlava di un bambino, Kevin, rimasto in casa da solo durante il Natale, mentre la famiglia partiva per l'Europa.
Il bambino, dapprima divertito nell'avere tutta la villa per se, dovrà poi vedersela con due ladri strampalati.
Kevin organizzerà trappole per difendere la casa e riuscirà a riunirsi con la sua famiglia.
Il film ebbe talmente successo da crearne subito un sequel : MAMMA HO RIPERSO L'AEREO.
Un sequel decisamente più ambizioso del primo capitolo e che ha avuto ancor più successo.
Questo grazie anche alla stessa produzione, all'uso degli stessi identici attori del primo film e alla sempre stupenda colonna sonora del primo capitolo.
I due film, quindi, creano un legame diventando un tutt'uno.
Il mito di Kevin, bambino piantagrane, solo a Natale alle prese con i due ladri, è ormai diventato parte della mitologia dei film delle feste.
-----

TRAMA:

La storia inizia esattamente un'anno dopo il primo film.
Siamo ancora nel periodo di Natale e , la famiglia McCallister, parte per la Florida.
Tutti sono pronti e tutti corrono verso l'aereo da prendere.
Tra loro c'è Kevin, il piccolo di famiglia che, stavolta, non è rimasto per sbaglio a casa.
Ma, i guai, sono dietro l'angolo.
Kevin, nel tumulto dell'aeroporto, sbaglia aereo e finisce, tutto solo, nella Grande Mela: New York !
Da li parte la sua solitaria vacanza.
Sfruttando i soldi del padre ( tenuti nel borsello che, erroneamente, ha con se ), Kevin inizierà a visitare negozi di giocattoli, viaggiare con taxi, visitare le grandi attrazioni di Manhattan e, infine, prenotarsi una lussuosa stanza al Plaza Hotel.
Ma, i problemi, arrivano presto.
Kevin dovrà vedersela con lo scontroso personale dell'hotel e anche con i due ladri, del precedente film, evasi da poco dalla prigione.
Loro si ricordano di lui e vogliono vendicarsi del torto subito.
Kevin non è a casa sua.
No, è nella più grande metropoli del mondo.
Riuscirà a salvarsi dalle grinfie dei due malviventi ?

-----

OPINIONE:

"Mamma ho riperso l'aereo" è uno dei miei film preferiti di Natale.
Sono cresciuto con questo film, vedendolo e rivedendolo ogni anno, durante il periodo delle feste.
Kevin, la sua famiglia, i ladri e le trappole a loro dedicate, sono un mito irrinunciabile sotto le feste di Natale.
Il film è divertentissimo e dolcissimo al tempo stesso, anche grazie alla stupenda colonna sonora.
Battute e scene ironiche si susseguono in un ritmo frenetico.
Addobbi di Natale, luci, canzoni e scene di inseguimenti, divertono tutta la famiglia in questa visione che piace a grandi e piccini.
Kevin è un bambino sveglio, buono, ma che si caccia sempre nei guai.
Ed è proprio questo suo mix di tenerezza e furbizia, quasi adulta, a renderlo un personaggio così accattivante.
Dall'altra parte ci sono i due ladri, uno più scemo dell'altro.
Tutti e due intenti a fare rapine e a cercare di catturare il bambino.
Ma finiscono sempre nelle trappole di Kevin.
Trappole assurde, quasi tecnologiche che, il bambino, prepara da solo usando oggetti semplici trovati in giro.
Ed è anche questo che ha reso il film così famoso.
Vedere l'assorda bravura del bambino, intento a fare trappole degne di un McGyver, in contrasto con i maldestri comportamenti dei due ladri adulti.

Il film è più ambizioso del suo precedente capitolo.
Se nel primo il tutto era ambientato in una casa, ora ci troviamo a New York.
Il film risulta più maestoso, colorato, altisonante e pieno di personaggi divertenti .
Nel film appare addirittura un giovane Donald Trump.
------
Consiglio a tutti la visione di questo capolavoro della comicità americana.
Un film perfetto da vedere e rivedere a Natale.
Buona visione.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York

• fb-2487420214845049
    opinione inserita da Anna Lopez il 30/12/2019
    Mamma ho perso l'aereo e mamma ho riperso l'aereo sono film ambientati fine anni 90 in America. Mi sono sempre piaciuti infatti da quando sono andati in onda qui in Italia su Italia uno e canale cinqu...
    Bellissimo
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 30/12/2019
    Sequel di basso profilo del grande classico Mamma Ho Perso l'Aereo. Questa volta ambientato a New York. Sinceramente è un film che rompe le scatole sin da subito anche perché Macaulay Culkin non è esa...
    Qualche gag
    Filone esaurito
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 19/05/2019
    Uno dei grandi classici natalizi (e non solo) che sempre divertono grandi e piccini, è senza dubbio Mamma ho perso l'aereo e mamma ho riperso l'aereo mi sono smarrito a New York. Dopo il successo del ...
    Molto divertente
    Difficile fare meglio del primo
  • ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 07/03/2019
    Un film che ricordo ben volentieri e che ha fatto parte della mia infanzia è "Mamma ho riperso l' aereo Mi sono smarrito a New York". Questo film parla di una famiglia molto numerosa e essendo purtrop...
    bellissimo film
  • acrhon
    opinione inserita da acrhon il 29/11/2017
    Dopo il grande successo del primo film, un sequel è stato inevitabile. Fondamentalmente si ripete lo stesso schema narrativo del primo film, con la sola differenza che questa volta Kevin, il bambino "...
    Divertente e ambientato a New York
    In parte è la fotocopia del primo film