Opinione su Manchester United: Nella storia del calcio

Nella storia del calcio

20/02/2016

Vantaggi

club epico e mitico, tanti campioni e tanti trofei

Svantaggi

squadra in crisi, mister da cambiare

Il Manchester United deve il suo nome al fatto che, tanti e tanti anni fa, nacqua dalla fusione di tanti piccoli club di Manchester che, stufi di veder trionfare sempre le altre squadre, si sono uniti per creare una squadra vincente.
Ci sono riusciti appieno e, nella storia del calcio, questo sodalizio è uno dei più vincenti e mitici che ci siano.
Questo club entrò nella storia anche per un fatto drammatico, simile alla sciagura di Superga capitata al Grande Torino.
Nel 1958 vi fu una sciagura aerea che colpi' questa squadra e, a morire, furono 8 calciatori definiti " Busby Babes" tra cui il migliore di loro ovvero Duncan Edwards. Questa generazione di fenomeni era chiamata cosi' dal nome del loro allenatore, Matt Busby, che li aveva scoperti assieme a Jimmy Murphy.
Tra i sopravvissuti vi fu Bobby Charlton, forse il miglior calciatore inglese di sempre, che è ancora oggi la bandiera del club e un'icona anche per la nazionale inglese.
Proprio Charlto, anni dopo, riporterà lo United sul tetto d' Europa giocando assieme a Best e Law, altri due autentici fenomeni del calcio.
Attualmente questo club sta vivendo un periodo d'appannamento, credo sia fisiologico dopo aver vinto di tutto per quasi 25 anni sotto l'egidia di Sir Alex Ferguson.
Ferguson, giunto a Manchester nel 1986, ha ridato vigore alla squadra e l'ha portata a trionfare sia in campo inglese che in Europa.
Celebre, sotto questo profilo, è la vittoria nella finale di Champions League del 1999 a Barcelona contro il Bayern.
Lo United al 88esimo minuto era in svantaggio ma, in due minuti, capovolse l'incontro con i gol di Sheringham e di Solskjaer alzando al cielo il trofeo.
In quel periodo d'oro questa squadra poteva contare su campioni assoluti, penso al rissoso ma geniale Eric Cantona, al bomber gallese Mark Hughes, al granitico Paul Ince, al duro e falloso Roy Keane, ai fratelli Neville, al talentuoso Giggs, al forte Beckham, a Schmeichel che era un portiere tra i migliori di ogni epoca, a Bryan Robson e, in tempi più recenti a Van Persie,Cristiano Ronaldo, Rooney, Ferdinand, Evra e Vidic.
Sono davvero tanti i giocatori che hanno fatto impazzire i tifosi dell' Old Trafford che è l'impianto dove il club disputa i match casalinghi.
Come stadio è molto bello, io ci sono stato nel 2003 per assistere alla finale di Champions League tra Juventus e Milan e posso dirvi che è gigantesco e moderno, ricco di servizi di ogni tipo, pulito, confortevole e costruito in modo tale da permettere una visione ottimale da ogni settore.
Ci sono un sacco di ristoranti e negozi e, all' interno, i cori riecheggiano nelle orecchie come se si fosse dentro ad un catino.
Il marchio del Manchester United è tra i più importanti al Mondo, permette di guadagnare in ogni Continente e, specie in Asia, i tifosi impazziscono per questo club.
L' allenatore di oggi è Van Gaal, a me un tempo piacevo ma, oggi, credo abbia imboccato il viale del tramonto e credo che per risollevare il club ci vorrebbe, urgentemente, un cambio di mister.

briciola

• esibizione

Altre opinioni degli utenti su Manchester United

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 20/12/2016
    Tra le icone del calcio mondiale un posto d'onore lo merita, senza ombra di dubbio, il club inglese dello Manchester United. Fondato nel 1878, vanta un palmares ricchissimo. I venti titoli nazionali e...
    Club glorioso. Grandi campioni nella sua storia.
    Sta vivendo un momento difficile. Stagione in corso deludente.
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 16/11/2015
    Il Manchester United è il club più titolato d'Inghilterra. Dopo anni in cui ha dominato o è sempre stato ai vertici del campionato inglese, due anni fa c'è stata una stagione disastrosa con la ricostr...
    Miglior Club D'Inghilterra
    Aver Venduto Di Maria
    opinione inserita da Anonimo il 17/02/2015
    Il Manchester United si chiama cosi' perche' e' il club nato dalla fusione, dall' unione, di tutte le squadre di Manchester escluso il City. E' uno dei club piu' vincenti del calcio inglese ed europeo...
    Grande Storia E Grandi Tradizioni, Stadio Stupendo, Tifosi Appassionati
    Ultimamente Poco Brillante
    opinione inserita da Anonimo il 05/02/2015
    United e' il coro che spesso di alza dalle gradinate dell' Old Trafford, il vecchio traforo ovvero il catino dove questa gloriosa compagine inglese gioca i suoi match casalinghi...mi piace davvero tan...
    Maglia Stupenda, Giocatori Forti
    Un Po' In Fase Calante E Patisce Le Vittorie Odierne Del City
    opinione inserita da Anonimo il 04/02/2015
    Sono stato anni fa all 0ld Trafford che e' lo stadio dove gioca il Manchester United, e' davvero un impianto moderno, bello e accogliente, la partita si vede benissimo e ci sono tanti buoni servizi pe...
    Stadio Stupendo, Giocatori Forti, Tifoseria Calda
    Non E' Forte Come Negli Anni Scorsi