Opinione su Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità - Elizabeth Gilbert: Mangia, prega, ama

Mangia, prega, ama

27/12/2017

Vantaggi

Appassionante

Svantaggi

Premetto che ho letto prima il libro che mi è stato regalato nel 2012 e poi ho visto il film qualche anno dopo. Il libro mi è piaciuto molto, mi ha appassionata, l'ho letto in poco tempo,mi ha affascinato questo viaggio che ha fatto la scrittrice e che ha raccontato, ma il film mi è piaciuto poco. Quindi io parlo del libro.
Edito da Rizzoli, è stato un successo internazionale. L'autrice è Elizabeh Gilbert, giornalista e scrittrice di racconti e biografie.
Questo libro è stato tradotto in 30 lingue.Il libro costa 18,50 euro e penso che si trovi ancora in libreria oppure lo troverete sicuramente sui siti Internet che vendono libri. A me, personalmente, è sembrato un bel libro, amo il genere autobiografico e questo, a mio parere, non è banale e non per niente ne sono state vendute più di 8 milioni di copie.
La copertina è rigida e bianca. L'altra copertina è protettiva e lucida e oltre al titolo c'è scritta questa frase: "Tutti sognano di cambiare vita. Lei ha osato farlo davvero."
L'autrice ci porta in un viaggio attraverso 3 continenti e mette a nudo la sua anima e il suo desiderio di cambiamento.
Ci racconta delle sue ansie, delle insicurezze e anche di tanto coraggio. Lascia un matrimonio e una vita agiata perchè si accorge che nulla più la soddisfa e alla fine ha ragione, perché durante questo viaggio trova l'uomo della sua vita, la sua anima gemella.

Il libro si divide in 3 parti, ma il viaggio è stato solo uno. La prima parte tratta di come la protagonista avesse bisogno di nutrirsi bene e di prendere un po' di peso prima di affrontare la seconda parte del viaggio, e per fare questo è venuta in Italia. Liz rimane qui per 4 mesi, e quando si accorge che tutti i pantaloni che ha comprato sono ormai stretti e non le entrano più, decide che ha mangiato abbastanza ed è ora di partire. Poi ha bisogno di rigenerarsi nello spirito, quindi va in India, e infine, quando ha bisogno di amare di nuovo, trova l'amore in Indonesia, a Bali.
Nell'introduzione viene spiegato come funziona il libro, che ha 377 pagine compreso l'indice. Alla fine ci sono i ringraziamenti e le rassicurazioni finali.
È una storia a lieto fine, ma non vi racconto più nulla per non togliervi il piacere di scoprire tutto sulla trama man mano che leggerete il libro.
Io consiglio di leggerlo a chi apprezza il genere. Gli do 5 stelline.
Grazie della lettura e alla prossima!

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità - Elizabeth Gilbert

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 16/03/2017
    Premetto che ho visto il film e non ho letto il libro, che potrebbe essere migliore del film. Il film l'ho trovato superficiale e banale. La protagonista Lizt è un americana di successo, fa la scrittr...
    Non so
    Banale
  • star22
    opinione inserita da star22 il 23/09/2015
    Mangia, prega, ama, è un libro autobiografico della scrittrice americana Elizabeth Gilbert, che ci racconta del suo viaggio intorno al mondo alla ricerca di se stessa. Il libro è diviso in tre parti, ...
    Un Mix Di Narrativa E Crescita Personale, Lettura Leggera E Piacevole
    A Tratti Lento
  • betta67
    opinione inserita da betta67 il 08/09/2015
    Il libro è uscito circa una decina di anni fa e sostanzialmente è un' autobiografia dell'autrice, Elizabeth Gilbert, il successo l'ha conosciuto dopo la sua trasposizione cinematografica, con Javier B...
    E' Un Romanzo Adatto A Chi Vuole Oltre Una Storia Anche Delle Riflessioni
    A Tratti Un Po' Lento
  • leo13
    opinione inserita da leo13 il 22/06/2015
    ho avuto l'occasione di leggere questo libro tempo fa: è una autobiografia della scrittrice Elizabeth Gilbert edita nel 2006. questo libro parla del viaggio intorno al mondo dell'autrice stessa, che h...
    Reale
    Nulla
  • nutix
    opinione inserita da nutix il 15/12/2014
    La protagonista è Liz una scrittrice famosa bella, bionda, ha una bellissima casa a New York e un matrimonio apparentemente perfetto. Dico apparentemente perché una notte si ritrova a piangere sul pav...
    Bellissimo Libro
    Non Per Uomini