Opinione su Manuale di diritto privato - Andrea Torrente, Piero Schlesinger: per prepararsi alle materie civilistiche

per prepararsi alle materie civilistiche

17/05/2020

Vantaggi

uno dei migliori riferimenti per preparare l'esame di Istituzioni di diritto privato

Svantaggi

Anche se ai tempi del mio percorso di laurea non avevo personalmente fatto uso di questo manuale, ho però avuto colleghi universitari che vi avevano studiato perchè il professore di diritto privato di turno (nel mio caso avevo avuto un'insegnante che faceva riferimento a un altro manuale) indicava il Torrente-Schlesinger nella guida dello studente per gli anni in cui manteneva la cattedra. Quel particolare gruppo di colleghi che studiava su questo manuale trovava Istituzioni di diritto privato un esame particolarmente difficile, ma non tanto per lo studio su questo manuale, che altro non poteva essere se non di aiuto, quanto per il fatto che il professore che lo adottava era spiccatamente esigente, molto più di quanto non fosse la mia prof. Si faceva quindi necessario, oltre allo studio di questo libro, seguire lezione per lezione presenzialmente all'università, dato che spesso e ben volentieri le domande d'esame vertevano su dottrina a volte non presente nei libri di testo indicati, ma solo esposta in classe. Ciononostante, più difficile si fa un esame, sempre più imprescindibile diventa la lettura di un manuale come questo. Istituzioni di diritto privato costutuisce esame di sbarramento per andare avanti nella carriera universitaria, per quanto riguarda le materie civilistiche e commercialistiche, per cui vale bene la pena dedicare del tempo a questa lettura. Inoltre, un testo come il Torrente-Schlesinger gode di lunga vita e lunga fama nell'abito della facoltà di giurisprudenza, dunque gli studenti devono conoscerlo. Ovviamente lo consiglio.

lolaconiglio

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà

Altre opinioni degli utenti su Manuale di diritto privato - Andrea Torrente, Piero Schlesinger

• opinionistasututto
    opinione inserita da opinionistasututto il 28/05/2019
    Il manuale di diritto privato Torrente-Schlesinger è un ottimo manuale adatto sia per studenti di giurisprudenza che per operatori del diritto, in quanto il suo taglio lineare e conciso permette di co...
    Utile per comprendere facilmente il diritto privato
  • eva19
    opinione inserita da eva19 il 21/03/2017
    Si tratta probabilmente del manuale di diritto privato più noto e più acquistato di tutti i tempi dagli studenti universitari e non soltanto da essi. Il testo, giunto alla sua ventiduesima edizione, f...
    chiaro, ricco di esempi, utilissimo