• cultura
1 Opinioni per Marsala
  • vesponethebest
    La città di Marsala
    opinione inserita da vesponethebest il 06/12/2019
    Sono stato lo scorso fine settimana a Marsala, una delle città più suggestive della Sicilia ed anche del nostro paese. E' all'estremo ovest della regione, in provincia di Trapani e si raggiunge bene da qualsiasi zona della Sicilia medesima. Come tutti sapranno, l'area è nota per il celebre sbarco di Garibaldi e dei Mille che avvenne nel 1860, quindi poco prima che si verificò la cosiddetta Unità d'Italia, evento che è dunque conosciuto a tutta la popolazione. Qui viene anche prodotto quello che è il vino omonimo, ossia il Marsala, che ho avuto modo di degustare in quei giorni e debbo dire che è veramente buono. Fa dunque parte della provincia di Trapani sin dagli inizi del XIX secolo, quando nasce il cosiddetto Regno delle Due Sicilie. Il relativo decreto venne fatto dall'allora re Ferdinando I. La città l'ho trovata nel complesso molto bella e meritevole dunque di essere visitata, ci vuole una giornata intera per vederla, ma ne vale davvero la pena, poi è tranquilla ed al tempo stesso vivibile, piena di negozi di souvenir nel centro storico e di tanti ottimi ristoranti a base di pesce, perché proprio il pesce da queste parti è una delle specialità da consumare, perché ci si affaccia direttamente sul mare. Da visitare ci sono il duomo di San Tommaso, in pieno centro, che è un po' il simbolo in assoluto della città di Marsala, che si affaccia in una piazza piuttosto ampia, a seguire poi c'è la seconda chiesa più importante vale a dire quella di Santa Maria dell'Itria, anch'essa molto bella secondo me. Una passeggiata fra i vicoli e le vie di Marsala, sia di giorno che di notte, permette senza dubbio di coglierne gli aspetti più positivi e pittoreschi, considerando che è una tappa obbligata nell'ambito di un tour dettagliato di una regione quale è la Sicilia, che è una meta gettonata senza dubbio durante il periodo estivo, quando le spiagge sono anch'esse gettonate. Nei dintorni di Marsala, ovvero a pochi chilometri, con vista sulle varie isole fra le quali spicca la nota Favignana, meritano senz'altro una visita le celebri saline dello Stagnone. Qui si produce infatti il noto sale, molto simile a quello fatto nella città di Cervia in Emilia Romagna e venduto a sacchetti ad un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Il paesaggio sulle saline è veramente spettacolare, caratterizzato anche dalla presenza di appositi mulini a vento, un po' come già succede in Olanda, non solo nei dintorni di Amsterdam, ma nell'intero paese. Il mare è spettacolare anche in questo periodo che siamo quasi in inverno, anche se sicuramente durante l'estate è tutt'altra cosa. Il clima a Marsala anche di questo periodo è abbastanza mite ma non troppo, anche perché la sera si avvertiva comunque un venticello abbastanza fresco ed un po fastidioso quindi toccava coprirsi. Le infrastrutture e i servizi sono nel complesso buoni e muovendo dalla stessa Marsala è possibile arrivare sia a Trapani che Palermo, attraverso l'apposita autostrada. La qualità della vita è accettabile e non mancano i divertimenti, fra cui gli eventi al Teatro Impero dove si è svolta la Corrida che sapete tutti. Il giudizio per me su Marsala è ampiamente positivo e consiglio almeno una volta di andarci, ne vale davvero la pena, un posto accogliente con gente molto ospitale.
    da visitare