1 Opinioni per Tutta colpa del tè - Marta Savarino
  • matutteame
    Marta Savarino " Tutta Colpa del Tè "
    opinione inserita da matutteame il 16/01/2016
    Ho sempre appoggiato gli autori indipendenti, e quando mi sono imbattuta in questo libro ne sono rimasta subito incuriosita. La storia è abbastanza semplice, ed ha un tono tragicomico. La protagonista è Luisa, che senza tante cerimonie viene abbandonata dal suo attuale fidanzato... Nella sala parto dove ha appena dato alla luce la loro figlia. A raccogliere i cocci di quello che rimane di Luisa e della piccola Viola sarà la sua famiglia, dove Luisa si trasferisce. Da questo momento tutto il racconto è ambientato ad Inverness, in Scozia, dove la famiglia ha un piccolo hotel a conduzione familiare, e li Luisa diventerà la regina della cucina del ristorante, e tra cibi e la piccola Viola da accudire gli anni passano veloci, nella corazza che lei si è costruita intorno per difendersi dal mondo esterno. Basterà però solo un cambiamento per fare crollare questa dura corazza, l'arrivo nell'albergo del nuovo giardiniere, David Hamilton, bello da togliere il fiato, ma con un passato che anche lui si porta alle spalle. Tra i due scocca subito una scintilla che li farà diventare inseparabili, ed anche la piccola Viola sembra avere subito simpatia per David. Ci sono tutti i presupposti per un futuro felice, ma il passato di David è ancora in agguato e basta un minimo cambiamento di umore per farlo rabbuiare. Anche Luisa con il suo passato turbolento fatica a fidarsi ancora di un uomo, e già da questi preamboli si può capire che la loro storia sarà un continuo di alti e bassi, ma l'autrice è riuscita a tirare fuori il lato comico di ogni personaggio, facendo in modo che la storia sia il più possibile vicina al reale comportamento delle persone. Sarà facile immedesimarsi nei personaggi, ed altrettanto semplice sarà continuare la lettura fino alla fine del libro, rapiti dalle pagine e dal susseguirsi degli avvenimenti, dove non si vedrà l'ora di sapere cosa succederà in seguito. Molto apprezzato, da parte mia almeno, il susseguirsi di capitoli dove la narrazione viene descritta dal punto di vista di Luisa e di David, sapete che io amo questo genere di narrazione, se ben impostata, e questo sicuramente è uno di quei casi. Concludo con il consigliarvi la lettura di questo libro, dove il romanzo rosa non è sdolcinato, e soprattutto dove i personaggi hanno comportamenti reali e facilmente applicabili anche da noi.
    Molto carino
    Disponibile sono in eBook