• cultura
1 Opinioni per Massa
  • vitocatozzo
    La città di Massa
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/04/2016
    Con questo mio amico sono stato sia a Massa che a Carrara nel maggio del 2010 un sabato sera. La città di Massa, assieme a Carrara, forma una delle province della Toscana, il cui territorio è ricompreso fra le Alpi Apuane e le zone di mare fra la Versilia e la Liguria. Massa si raggiunge comodamente attraverso l'autostrada A12 che collega Genova con Livorno. Il centro di questa città, che fece parte dapprima del ducato di Massa Carrara e poi del regno di Sardegna, si sviluppò attorno al castello dei Malaspina, anche se alcune tracce dell'abitato si potevano notare già in epoca preromana. Massa subì danni non da poco durante la seconda guerra mondiale. Arrivati in centro storico, abbiamo potuto ammirare il Duomo, principale luogo di culto cittadino, chiamato anche cattedrale dei santi Pietro e Francesco. Fu terminato nel 1821, proprio quando venne fondata la diocesi di Massa. Questa chiesa mi ha fatto veramente un'ottima impressione e mi ha stupito in positivo per il fatto che Massa non è una vera e propria città d'arte. Terminata la visita del centro storico, ci siamo diretti presso l'enoteca Quasimodo per consumare qualcosa. Una città tranquilla, con un centro niente male, anche se non paragonabile a Firenze e Pisa, ma che comunque merita una sosta.
    città tranquilla
    non tantissimo da visitare