Opinione su Mazda 2: Una macchina divertente da guidare

Una macchina divertente da guidare

22/08/2013

Vantaggi

Estetica Buona,consumi, Motore Fluido

Svantaggi

Bagagliaio Non Particolarmente Voluminoso, Buono Per L'uso Quotidiano

In cerca di un’auto compatta e dai bassi consumi per l’utilizzo prevalentemente cittadino, mi sono imbattuto con soddisfazione nella nuova Madza 2.
Esistono vari modelli, per altrettanti prezzi, che oscillano dai 12.000 euro della versione Start+ 1.3 benzina, ai 17.000 circa della versione Sporty 1.6 diesel, che conta 95 cavalli, venti in più della versione base. Ma esistono anche due versioni intermedie: la Madza 2 Energy e Trendy.
Personalmente ho optato per la versione Energy 1.3 cinque porte, sborsando qualcosa meno di 14.000 euro. Avrei acquistato volentieri un diesel ma purtroppo la versione a gasolio è disponibile solo per i due modelli "superiori", Trendy e Sporty.
Devo dire che l'auto mi ha subito entusiasmato, innanzitutto per il design: pur essendo una vettura molto compatta e maneggevole, il look non è stato trascurato e la carrozzeria è impreziosita con gradevoli dettagli sportivi, come le due modanature laterali e il muso rivolto verso il basso che danno alla linea un tocco aggressivo per nulla banale. C'è chi lamenta un'eccessiva somiglianza con la nuova Yaris ma la Madza 2 è indubbiamente più slanciata e personalmente la preferisco dal punto di vista estetico.

E la Madza 2 non mi ha colpito solo per gli esterni:negli interni sono abbastanza curati e il cambio che è posizionato in alto, sulla console centrale risulta molto comodo. Anche gli accessori sono all'altezza della vettura, con climatizzatore e lettore mp3 di serie. La mia versione Energy monta anche il computer di bordo e i comandi audio montati nel volante, oltre ai fendinebbia. Mancano purtroppo chicche come i sensori di luce e pioggia, presenti però nella versione top della gamma.

Per quanto riguarda i consumi, motivo principale per cui mi sono orientato verso la Madza 2, non posso certo lamentarmi: la mia Energy mantiene la promessa dei 20 chilometri con un litro in autostrada, qualcosina meno nel traffico della città (circa 16 km/l) e le versioni diesel dovrebbero fare anche meglio, per chi fosse disposto a spendere qualche migliaio di euro in più.

faustocoppi21

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Mazda 2

• mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 27/04/2017
    Questa macchina è davvero molto buona e anche la marca non mi dispiace infatti reputo la Mazda molto potente, in particolare mi riferisco alla Mazda 2 ultimo modello, una bellissima ed accattivante Eu...
    buona e affidabile
    consumi non proporzionati
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 11/11/2016
    Mazda 2 è una macchina che mi ispira molta fiducia ma che al contrario consuma molto in termini di benzina e di manutenzione. Il design è molto accattivante, io l'ho avuta rossa fiammante metalizzata ...
    comfort guida
    consumi e manutenzioni