Opinione su Mb Officina Della Moda - Verona: Non cascateci !

Non cascateci !

19/06/2014

Vantaggi

Svantaggi

Il Tempo Perso

Conosco bene questa “scuola” come pure la "preside" (un ex operaia con la terza media). A tutte/i dico di lasciar perdere se volete operare nel settore moda : i costi elevati e lo scollegamento col mondo aziendale garantiscono poco o nulla a parte gli stage non retribuiti ma che “fanno curriculum”.
Scarsa infatti è la considerazione nutrita nei confronti della scuola sia a livello del locale Consorzio della Moda di Verona sia a livello aziendale di settore.
La formazione è strutturata non attraverso un percorso lineare ma in una serie di corsi indipendenti tutti “caldamente consigliati” e molto costosi : è il trionfo del marketing improvvisato e squallido : un esempio sono i patetici teatrini fotografici postati su Facebook. Purtroppo ho toccato con mano l’AVIDITA’, la mancanza di scrupoli, l’ignoranza, la grandissima presunzione e l’ambiguità della responsabile/direttrice : una grossolana e gretta bottegaia di paese con l’abito griffato.
Il recente accreditamento regionale permette (oltre a percepire finanziamenti) di rassicurare le famiglie riguardo l'ingente investimento richiesto (4000 euro il corso per stylist) : sarebbe interessante sapere con quale titolo, ruolo, mansione, compenso economico e inquadramento profess.le di categoria opera il personale interno (nessuno laureato), tali informazioni sarebbero utili anche all’Agenzia delle Entrate (Equitalia). Sarebbe inoltre interessante sapere la percentuale delle corsiste effettivamente assunte dopo una spesa che può arrivare a decine di migliaia di euro.
Chi gestisce questa microscopica scuola applica l’ideologia e i principi della PNL (programmazione neuro linguistica) facendo credere, dopo qualche mese o poco più, che tutte/i possiedano sufficienti nozioni per pianificare una strategia di marketing, creare il proprio “brand” e la propria collezione sartoriale e avviare un’attività in proprio reperendo clienti allegramente. Insomma siamo nel demenziale...
Chiaramente nessuna scuola può esser considerata un ufficio di collocamento ma qui manca proprio il collegamento con la realtà aziendale di riferimento infatti finito lo stage (sempre se un’azienda lo consente) di avviamento al lavoro nemmeno l’ombra. Essere accreditati in Regione non è certo una garanzia, sappiatelo.
E' pur vero che in Italia il settore abbigliamento e calzature è da diverso tempo in crisi però qui mancano i requisiti di competenza : le scuole di moda vere si trovano a Milano, a Roma e Firenze o addirittura all'interno delle aziende stesse. Anziché perdere tempo in questi ambienti utili solo per speculare sulle aspettative di famiglie e allieve/i serve andare là dove la moda è fatta veramente sul campo cioè dove è considerata processo industriale.
Se volete per forza entrare in questo settore competitivo ed elitario è inutile gettare tempo e soldi in fumose - ma molto “fashion” - scuole (buchi) di provincia rimanendovi deluse e al punto di partenza.

Un ex alunna

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Mb Officina Della Moda - Verona

• ciccio2
    opinione inserita da ciccio2 il 03/05/2017
    Mi ha fatto piacere leggere questa recensione e la condivido in tutto. Un solo appunto: un docente laureato penso ci sia stato, ero io! Retribuito 15 euro all'ora quando la retribuzione sindacale di c...
    per chi incassa indubbiamente
    disfunzionale