Opinione su Meglio donna che male accompagnata - Geppi Cucciari: La storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!

La storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!

21/04/2020

Vantaggi

Svantaggi

non trovati anzi mi sono divertita un sacco

Il libro -Meglio donna che male accompagnata - di Geppi Cucciari è scritto in modo molto semplice, scorrevole e si legge in poco tempo. Io l'ho trovato molto divertente, brioso, anche saggio per certi aspetti.
Le duecentoventinove pagine sono un concentrato di racconti e riflessioni dell'autrice, prendendo per mano il lettore, risvegliando la sua curiosità, lo porta tra avvenimenti e momenti di vita vera.
La forza di Geppi è che mette sempre molto di se stessa nelle battute autoironiche, nelle storie che poi proprio storie non sono, ma solo indiscutibili verità. Il tema principale, come s’intuisce dal titolo, è uno spinoso problema da single, che in questo caso non riguarda solo Geppi, ma anche Stefania e Lucia, sue amiche del cuore. Sono tutte e tre trentenni in carriera, trapiantate nella caotica Milano, ma con il cuore e parentela ancora stanziali nella natia Sardegna.
E' proprio da lì che arriva, una mattina di quasi primavera, un qualcosa che getta ben presto un po' tutte nello sconforto, anzi, nel panico totale!
Geppi ci rivela la spinosa questione già nel capitolo Zero, nel momento in cui riceve una lettera, con l'indirizzo scritto a mano in bella grafia.
E' di Monica, un'amica di vecchia data, l'unica del gruppo a non essersi trasferita, si sposa il 18 giugno, è un invito a tutti gli effetti.
Anche Lucia e Stefania hanno ricevuto l'inaspettata missiva, ne discutono affrante durante una cena succulenta a casa di Geppi e la loro prima impressione è più o meno questa:
- "Ma tu guarda l'ex bruttina e solitaria Monica, ai tempi della scuola era l'unica tra noi a non avere un fidanzatino, com'è possibile che proprio lei abbia anticipato tutte con questa inaspettata scelta di vita?".
Ora sono ufficialmente invitate, come lo sono anche eventuali partner.
Quest'ultima frase ha il potere di scatenare le più bieche e deliranti inquietudini, perchè loro al momento si ritrovano recidivanti single e non ci tengono di certo ad arrivare al paesello disperate e sole, dovendo sorbirsi le solite, inevitabili domande sul loro stato affettivo, da parte di lontani compagni di liceo e parenti vari. L'io narrante è sempre Geppi, attraverso di lei si scoprono i caratteri variegati degli altri protagonisti, la storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Meglio donna che male accompagnata - Geppi Cucciari

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 06/04/2020
    La storia è quella di tre amiche che abitano a Milano, dopo aver lasciato la Sardegna, loro terra d’origine. Le loro vite proseguono tranquille , immerse tra carriere ormai definite e fidanzati “non p...
    Divertente
    non ce ne sono
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 15/03/2020
    Ho riletto molto volentieri in questi giorni di clausura il romanzo super ironico scritto dalla comica Geppi Cucciari, libro regalatomi da mia figlia tanto tempo fa dal titolo "MEGLIO DONNA CHE MALE A...
    divertente
    non trovati
    opinione inserita da Silvia Bollini il 09/12/2018
    Oggi voglio condividere un divertente libro scritto dalla conosciuta Geppi Cucciari, un Romanzo dal titolo MEGLIO DONNA CHE MALE ACCOMPAGNATA sua prima opera con parecchi anni sulle spalle edito da Ko...
    divertente e spumeggiante
    non ne ho trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 13/08/2018
    E dal palcoscenico frizzante e spensierato di Zelig ben diciotto anni fa debutta Geppi Cucciari con il suo primo Romanzo assolutamente ironico dal titolo "MEGLIO DONNA CHE MALE ACCOMPAGNATA" una diver...
    molto divertente
    non ne ho trovati