• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per Meglio Zero - Renato Zero
    Una raccolta molto speciale in LP
    opinione inserita da Giovanni Manzottu il 26/01/2019
    Da sempre sono stato appassionato di musica ed in questi ultimi anni ho iniziato ad appassionarmi molto anche e soprattutto ai dischi in vinile ed a collezionarli. In questa opinione vi voglio parlare di un vinile molto particolare che ho acquistato di recente. Si tratta di una raccolta di brani di Renato Zero, e più precisamente una raccolta di alcuni dei suoi più grandi successi che lo hanno reso più noto all'inizio della sua carriera. Questo disco contiene in tutto 10 brani: al lato A contiene i brani Il carrozzone, Baratto, La tua idea, Mi vendo e Morire qui, mentre al lato B contiene i brani Il cielo, Inventi, No! Mamma, No!, Madame e per ultima la celeberrima Triangolo. Questo disco in edizione limitata è stato pubblicato dalla Sony Music. Questo disco rientra in quella tipologia di vinili noti anche come Picture Disc, ossia quelli che anziché avere le classiche due facciate nere e l'etichetta al centro presentano disegni sugli interi lati. Infatti al lato A si può vedere che vi è un ritratto di Renato e la scritta del titolo della raccolta e del nome dell'autore mentre al lato B c'è uno sfondo azzurro con un altro ritratto di Renato e l'elenco dei titoli dei brani contenuti. L'incisione è fatta molto bene, la qualità dell'audio di questo disco è veramente ottima. Ritengo che i brani di questo disco, che passano da diversi generi musicali, dal più comico al più romantico, un mix tra ironia e disagi interiori, valga la pena ascoltarli. Se ascoltiamo attentamente questo disco possiamo notare che parte di queste canzoni nascondono alcune metafore. Prendiamo ad esempio l'ultima traccia, Triangolo, dove il protagonista racconta un disagio in cui si è trovato quando aveva un appuntamento con una donna che amava e che però aveva portato con se un altro uomo e lui si sentiva imbarazzato e poi trova la soluzione di fare una cosa a tre (che appunto viene definita triangolo). Ascoltando questi brani si possono dunque percepire dei messaggi ben precisi. Molti di voi li conosceranno già e consiglio a chi non ha mai ascoltato questi brani di ascoltarli attentamente, c'è chi magari conosce solo i successi più recenti che Renato ha pubblicato, che sono di un altro genere musicale più recente anche se comunque sono ugualmente delle bellissime canzoni, ma ascoltando questa raccolta si può avere un'idea più chiara dei cambiamenti che si trovano nei generi musicali di questo artista, ma in generale anche di altri vari artisti che nel tempo sono cambiati, spesso per rimanere al passo con i tempi e continuare a fare carriera. Si sa che molti generi musicali spesso hanno un limite, anche molti modi di vestire degli artisti. Infatti Renato ai tempi in cui aveva scritto questi successi aveva una diversa capigliatura, aveva spesso dei lunghi boccoli e vestiva con abiti particolari in modo da attirare l'attenzione dei suoi spettatori, spesso si truccava il viso, possiamo notarlo osservando le sue immagini sulle due facciate del disco, che sono i suoi ritratti di quei tempi. Rispetto a come lo vediamo ad oggi è cambiato molto. Quando ho trovato questo disco da Euronics l'ho preso al volo ed era l'unico che ho trovato, in quel negozio è andato subito a ruba, ma ho visto che si trova anche in vari siti di vendita online. Se siete appassionati di vinili e siete fan di questo grande artista vi consiglio di acquistarlo prima che diventi introvabile, sono sicuro che vi piacerà.
    Tanti bei successi che si ascoltano sempre volentieri
    Il disco è in edizione limitata e si rischia di non trovarlo