Opinione su Metropolitana di Roma: A Roma in Metro

A Roma in Metro

02/05/2018

Vantaggi

Rapida e scorrevole

Svantaggi

Troppo traffico passeggeri nelle ore di punta



Oggi parliamo di Metropolitane, anzi della Metropolitana della Capitale, quella che si snoda fra le rovine dell’Urbe, di cui è pieno il sotto strato urbano di Roma.

Certo non è paragonabile a quelle che vanno per la maggiore, vorrei dire, tanto per citarne alcune, Londra, la più estesa ed antica del mondo, Parigi 220 chilometri per 16 linee, New York la settima al mondo per traffico di passeggeri, la Metro, come la chiamano i romani, è piccolina, infatti consta di 3 linee per una estensione in binari a scartamento normale di km.58,8, ma è quella della Città Eterna, che fa la differenza .

Le tre linee denominate A, B, C permettono attraverso 73 stazioni di raggiungere tutti i punti più interessanti e non della Città, addirittura di arrivare anche al mare di Ostia Lido.

Nel suo minimalismo, che la fa scomparire davanti ai colossi d’Europa e oltre oceano, ha un suo particolare fascino, certo potrebbe essere più funzionale e puntuale, ma anche in questo è unica per la sua “caciara” per dirla alla romana.

Scesi dal treno, alla Stazione Termini, si può dire di avere la città in mano, punto nevralgico dello snodo fra la linea A e la B, mentre per prendere la C, che verrà aperta il prossimo 4 maggio, bisogna scendere alla fermata San Giovanni a pochi minuti da Termini.

Tutte le volte che vado a Roma preferisco la Metro al servizio di bus o tram in superficie, troppo lento e caotico, oltre che scomodo, per il notevole traffico di passeggeri, per lo più stranieri e pendolari.

La Metropolitana di Roma è gestita dall’Atac, Azienda Municipalizzata che gestisce anche i trasporti pubblici in superficie, per cui i biglietti utilizzati per la Metro sono validi anche per i bus e tram di superficie, i biglietti della Metro sono di varie tipologie, che vanno da quella a tempo (100minuti) dal costo di €.1,50, alla turistica valido 24 ore al costo di €.7,00, vi ho citato i più interessanti e comuni, ma se vi informate ne troverete tanti altri.

In definitiva considero la Metropolitana di Roma un validissimo mezzo di trasporto, con tutti i pregi e difetti a cui questo genere di mezzo va incontro, in Italia come all’estero, resta comunque l’effetto fascino dell’Urbe, che a mio avviso non è cosa da poco, per cui se andate a Roma adoperatela, non vi deluderà.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Metropolitana di Roma

  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 27/04/2020
    Io e la mia famiglia ma anche io e la mia dolce metà andiamo spesso a Roma perché ci piace la città e soprattutto io ( la mia compagna) siamo delle grandi tifose della Roma e quando siamo insieme e gi...
    Continua a leggere >
    Utile
    /
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 24/04/2020
    Roma è una delle mie città preferite. Non ho fatto molti viaggi per ora ma Roma sono sicura che sia la città più bella del mondo e io ho la fortuna di avere questa splendida città a qualche ora di dis...
    Continua a leggere >
    girare la città
    chiusura di qualche stazione
  • riri58
    opinione inserita da riri58 il 17/04/2020
    Io e la mia famiglia ma soprattutto io e mia figlia andiamo spesso a Roma perché amiamo la città. La prima volta che siamo andate a Roma un weekend ci siamo arrivate con i treni ( da Perugia ci voglio...
    Continua a leggere >
    utile
    /
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 01/06/2018
    Anche Roma possiede una pratica linea di metro sotteranea che collega la maggior parte delle zone del centro e anche quelle meno accessibili e curiose nei dintorni della capitale. Come turista anche i...
    Continua a leggere >
    rapida, pratica, indispensabile, buon prezzo
    affollata, caos, non molto sicura
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 28/05/2018
    La metropolitana a Roma è sicuramente uno dei modi di spostarsi per la capitale più veloce che si possa utilizzare. È suddivida in 3 linee, A, B e la nuova C. Le prime due sono più vecchie e fatiscent...
    Continua a leggere >
    80%
    veloce quando in orario
    sempre affollata e con problemi di ritardi