Opinione su Mia cugina Rachele - Daphne du Maurier: Davvero bello!

Davvero bello!

14/04/2020

Vantaggi

pieno di mistero fino all'ultimo

Svantaggi

non trovati

Nelle campagne inglesi della metà dell'Ottocento si snoda una storia di intrighi, seduzione, sospetti e segreti, che vede al centro di tutto la presenza della conturbante e ambigua Rachele, trentacinquenne originaria di Firenze.
Lì la nostra donna del mistero ha conosciuto e sposato Ambrose, suo lontano parente, grande proprietario terriero e discendente della ricca casata degli Ashley.
E, se tra i due, inizialmente, pare essere scoppiato un amore maturo fatto di passeggiate all'aria aperta, gite campestri, cene rustiche e semplici momenti di vita quotidiana, con il passare del tempo, il loro rapporto sembra cambiare.
Rachele non è più la mogliettina premurosa di un tempo: sperpera denaro, vede altri amanti, è fredda e distaccata, trama nell'ombra. Questo è, perlomeno, il ritratto che viene fuori dalle ultime lettere che l'uomo spedisce in Cornovaglia, indirizzandole a Philip, cugino di vent'anni più giovane, nonché erede di tutta la fortuna di Ambrose.
Il ragazzo infatti, se dapprima riceveva dall'Italia lettere pregne di felicità e speranza per il futuro, a distanza di mesi trova nella cesta della posta solo poche inquietanti frasi, concluse da un disperato grido d'aiuto: "Rachele, il mio tormento, mi sta distruggendo".
Ambrose, ad una decina di giorni di distanza da quell'accorato appello, muore, ufficialmente per una malattia al cervello che, negli ultimi tempi, gli impediva di pensare lucidamente.
Ma sarà andata davvero così? O dietro la dipartita dell'amato signor Ashley si cela un piano diabolico e pericoloso?
Da queste premesse prende avvio la storia di Daphne du Maurier che, con estrema maestria dipinge i suoi personaggi, caratterizzandoli poco a poco, e conferendo ad ognuno di essi sempre nuove inquietanti sfumature. Sono loro, del resto, a fare da motore all'azione: il rancore, il dolore e la diffidenza di Philip che man mano si va trasformando in qualcosa di diverso, ed il comportamento materno e confidenziale della vedova che, nel mentre, sembra sciogliere il cuore di ghiaccio del nuovo padrone di casa.
Ed è proprio lui a raccontarci come l'arrivo di Rachele in terra inglese abbia cambiato per sempre le sorti di tutti, ed in particolare le sue. La trama si intriga con vari sospetti e fino alla fine non si capisce chi possa essere matto oppure no!! Lui o Lei ..... lettura molto interessante che mi sento di consigliare

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Mia cugina Rachele - Daphne du Maurier

• clary
    opinione inserita da clary il 02/07/2020
    Dal romanzo redatto dalla scrittrice inglese nel 1951, sono state tratte due versioni cinematografiche: la prima, Mia cugina Rachele, nel 1952, diretta da Henry Koster, che vide protagonisti Olivia de...
    splendido
    opinione inserita da Silvia Bollini il 07/05/2020
    Rispolverare un classico della letteratura del Novecento e ritrovarmi avvinghiata alle pagine nel giro di pochi minuti è stato un tutt'uno. Con Mia Cugina Rachele, Daphne Du Maurier non ci presenta l'...
    Se dovessimo uccidere le donne per la loro mala lingua, saremmo tutti assassini"
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 01/02/2018
    "Mia cugina Rachele" è un romanzo scritto da Daphne du Maurier e pubblicato nel 1951. Ho letto il libro parecchi anni fa, ma l'ho ripreso in mano di recente perché ne è stato tratto un film intitolato...
    avvincente
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2018
    Mia cugina Rachele è un classico della narrativa noir del 1951, scritto da Daphne du Maurier autrice dell'altrettanto celebre Rebecca la prima moglie. Ho letto questo libro in attesa dell'uscito di un...
    i personaggi e la storia