Opinione su Microsoft Excel: Un programma molto funzionale e pratico

Un programma molto funzionale e pratico

12/01/2019

Vantaggi

Buona utilità, programma molto pratico e funzionale, non vi sono particolari difficoltà di utilizzo, Nessun problema di occupazione della memoria almeno per me ed anche è anche conveniente

Svantaggi

Non sono stati ancora riscontrati

Buongiorno a voi, oggi vi parlo di un programma con dei fogli elettronici e di calcolo, piuttosto conosciuto del pacchetto di Microsoft Office che è Excel.
Conosco Microsoft Excel da anni e l'ho anche usato per fare autonomamente degli esercizi e degli elaborati grafici in passato, ma comunque ha una sua utilità anche professionale, perchè con tale programma ci si possono preparare anche dei documenti contabili con dei loro prospetti come la prima nota ed anche un bilancio d'esercizio in modo particolare per le associazioni di volontariato, senza dover usare un software gestionale specificatamente adatto.
Considero Excel come un programma davvero molto pratico e comodo, con determinati comandi anche modestamente semplici e comunque intuitivi per la loro utilità almeno per me, che ho anche delle buone capacità d'uso informatiche.
Si compone di fogli elettronici che servono necessariamente per poter fare delle operazioni di calcolo aritmetico e logico, con degli input dei dati che bisogna inserire nelle relative caselle e con delle loro formulazioni corrette, per avere un risultato visualizzato dal programma in una cella.
Il programma si rende disponibile a noi utilizzatori per la preparazione di prospetti contabili, ma anche con l'uso del comando "Inserisci" per degli esercizi grafici, con l'elaborazione e rappresentazione dei dati inseriti e scelti da noi, ma che bisogna evidenziare in tutte le relative celle, nelle quali sono contenuti numericamente, prima di selezionare successivamente la tipologia di grafico che si vuole realizzare premendoci sopra. Ogni grafico elaborato eseguendo il relativo comando "Inserisci", può essere anche personalizzato e adattato con una propria intestazione a scelta e con una visualizzazione facoltativa dei dati numerici e quantitativi nel grafico stesso, con una colorazione a piacere anche del suo sfondo, oltre a poter impostare la sua dimensione nel relativo foglio elettronico, dopo aver scelto la tipologia che si preferisce realizzare.
Excel è un programma che ci permette anche di usare varie formule a scelta, che possono servirci per svolgere dei calcoli finanziari, geometrici, delle operazioni logiche con il "VERO" o "FALSO", oppure con una condizione imposta ovviamente premendo nella sezione delle formule sulla barra in alto. Comunque ogni risultato richiede che siano stati inseriti tutti i dati necessari e che sia stata scelta ed impostata una formulazione corretta di un'operazione.
Il programma ci può servire anche per la preparazione di tabelle descrittive normali e di quelle "Pivot", con dei loro dati selezionabili e per riempire un proprio foglio elettronico che si sta usando, con l'aggiunta anche di immagini, che si possono importare da altri programmi o caricabili esternamente come File, ma anche più piccole per dimensione, che si allegano per la loro natura di Clip Art.
Excel è un programma che mi sembra comunque di elevata utilità e completo per le applicazioni e le funzioni più diffuse da usare che si trovano anche nella pagina principale e di accesso "Home", dove si possono usare determinati comandi eseguibili con delle applicazioni come ad esempio:
- per l'allineamento dei dati scritti ed inseriti nelle celle suddivise per righe e
colonne al centro a sinistra o a destra, per la realizzazione dei bordi o riquadri
di diverso spessore;
- per disegnare delle linee, anche di contorno e di diverso colore;
- per la colorazione dei caratteri dei dati inseriti;
- per la colorazione delle celle con un'operazione di riempimento;
- per impostare la dimensione dei caratteri del testo e per modificarla;
Comunque Excel rende possibile anche come avviene con altri programmi una corretta impostazione di un documento o esercizio, realizzato nel proprio foglio elettronico usato, con una sua visualizzazione in anteprima ed un'impostazione adatta dei margini, per una stampa utile e successiva che sia possibile in un'unico foglio. Inoltre con tale programma ci si possono fare anche delle correzioni ortografiche per dei dati inseriti e scritti ma non nel modo corretto.
Ritengo che Excel sia un programma di Offici Automation nelle sue diverse versioni caratteristiche anche più aggiornate davvero molto pratico e utile e comunque funziona abbastanza bene, perchè consente usando dei comandi che si conoscono, di svolgere e preparare degli esercizi e degli elaborati diversi anche in pochi minuti.
Mi considero molto soddisfatto di Excel come programma e lo consiglio con piacere, pur comunicandovi per quanto ne sappia che lo si può trovare già installato ad esempio su un nuovo computer acquistato, oppure è installabile dopo aver acquistato direttamente il software da un rivenditore specializzato in uno dei negozi anche di prodotti informatici presenti in Italia, oppure online sul sito web ad esempio del produttore.

Ringrazio anticipatamente per ogni lettura e valutazione di questa mia nuova opinione, sperando che possa essere davvero utile a chi la legge!!

1opinionista

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Microsoft Excel

• lil20funk
    opinione inserita da lil20funk il 30/12/2021
    Microsoft Excel è uno strumento comodissimo che ti permette di fare diversi calcoli matematici. Si utilizza in tutti i campi (da quello scolastico a quello lavorativo) e soprattutto non si sprecano en...
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 02/07/2020
    Si tratta di un programma che fa parte del pacchetto Office utilizzabile sul computer. Praticamente Microsoft Excel è detto anche foglio di calcolo elettronico, ed il motivo è molto semplice ed intuib...
    Permette di creare tabelle, fare calcoli, inserire filtri. E' un programma perfetto per un ufficio
    Richiede parecchio tempo per imparare ad usarlo nella sua interezza
  • mauri
    opinione inserita da mauri il 11/05/2019
    Excel è un programma che fa parte del pacchetto Office di Microsoft e che sostanzialmente consiste in un foglio di calcolo utile per tantissime funzioni, tra cui la creazione di tabelle, la creazione ...
    Utilissimo, tante funzionalità
    Costoso
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2019
    Per chi si occupa della gestione di progetti, Excel della Microsoft è un prodotto diventato ormai irrinunciabile. Confrontato con il foglio di calcolo di OpenOffice, la versione di Excel 2019 è molto ...
    Alta qualità, numerose opzioni
    Occorre tempo per imparare ad usarlo nella sua completezza
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 23/04/2019
    Il programma Microsoft Excel è un foglio di calcolo che fa parte del pacchetto di Microsoft Office, di cui ci sono diverse versioni (più o meno recenti). Questo è un programma davvero molto potente, c...
    programma potentissimo e utilissimo
    troppo caro